Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'immigrazione minorile in un documentario: proiezione a Palermo

PALERMO. Sarà proiettato domenica 23 aprile alle 18, al Politeama di Palermo, il documentario "Io sono qui" del regista palermitano Gabriele Gravagna, prodotto da On The Road Again Pictures.

Il documentario racconta il fenomeno dell'immigrazione minorile, il funzionamento di un Centro di Prima Accoglienza per minori stranieri non accompagnati e il processo di integrazione nella nostra società.

"Io sono qui - si legge in una nota - è la voce di tutti quei migranti che riescono ad arrivare, soli, nel nostro paese e vogliono ricominciare a vivere, a sperare, a credere nel proprio futuro. Io sono qui è anche l’inno degli operatori dei centri di prima accoglienza che diventano un punto di riferimento per loro: ci sono per assisterli legalmente e psicologicamente, per prepararli a una professione e agevolare il più possibile la loro integrazione nel tessuto sociale della nostra società".

E ancora, "i ragazzi raccontano di aver affrontato estenuanti viaggi nel deserto, di aver subito violenze, di aver vissuto l’esperienza della prigionia in territorio libico, rivelando di intraprendere il tragitto in mare senza sapere esattamente a cosa sarebbero andati incontro e soprattutto in quale terra sarebbero sbarcati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia