Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, allarme "pirati della strada": paura per un ciclista e due pedoni

PALERMO. Allarme "pirati della strada" a Palermo. La polizia municipale sta cercando di fare luce su tre incidenti accaduti nel weekend, che hanno visto coinvolti due pedoni e una ciclista in centro città.

Il primo in ordine di tempo, risale a venerdì 7 aprile alle 22,30. Una ciclista di 47 anni sarebbe stata travolta d’auto in fuga in via Roma all’altezza di via Venezia. La donna è stata trasportata all’ospedale Policlinico e non ha riportato gravi ferite. Gli agenti stanno cercando maggiori indizi per arrivare al presunto pirata della strada che ha investito la donna.

Un altro incidente è avvenuto poi nella notte tra venerdì e sabato al Foro Umberto dove un’auto pirata avrebbe travolto un pedone all’altezza del distributore di carburante Q8. Si tratta di una extracomunitario di nazionalità marocchine, di 61 anni, che è stato trasportato dai sanitari del 118 all’ospedale Civico. L’uomo è stato dimesso con una prognosi di 30 giorni. Intanto la polizia municipale sta cercando di visionare le immagini dei circuiti di video sorveglianza in zona per individuare l’auto pirata.

Infine sabato mattina alle 9.40 in via dell’Artigliere una moto ha travolto un pedone, di 44 anni, all’altezza del civico 17. L’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Villa Sofia e i medici hanno dimesso la vittima con una prognosi di 30 giorni. La polizia municipale grazie alle immagini di un circuito di video sorveglianza in zona e ad alcuni testimoni oculari ha individuato il presunto pirata della strada, che deve essere convocato e interrogato in via Dogali.

A livello nazionale dai dati statistici emerge che la mortalità dei pedoni sulle strade italiane è in diminuzione con un -12, 7%. Ma dalla polizia confermano che lo sguardo fisso sullo smartphone è il vero pericolo sia per i pedoni che per gli automobilisti.

Nel 2016, le infrazioni contestate dalla polizia per l'uso di cellulari alla guida sono state 45.428, il 30,5 per cento in più rispetto al 2015 (34.807). Stessa tendenza è stata registrata nei primi tre mesi del 2017, con 12.110 infrazioni contestate contro le 10.039 dello stesso periodo del 2016, il 20,6% in più.

La polizia stradale sta impiegando strategie che definisce "ad alto impatto", con servizi mirati a contrastare il fenomeno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia