A Palermo un monumento per Franco e Ciccio, il sindaco: "Sono ormai un must della nostra città"

PALERMO. Rivivere la comicità nata nei vicoli di quella Palermo popolare che ancora oggi traspare nei ricordi d'infanzia di diverse generazioni; riqualificare il tessuto urbano attraverso l'arte "partecipata".

Il monumento dedicato al duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ha questo scopo: riattivare, attraverso un'opera di arredo urbano contemporaneo, quel senso di innocenza e di allegria - tipica della coppia siciliana - in un luogo che da anni versa in stato di semi-abbandono.

Questa mattina in piazza Capo è stato consegnato il Monumento ideato dall'Associazione Laboratorio Saccardi, promosso dalla piattaforma di crowdfunding Laboriusa.it e realizzato grazie al finanziamento della compagnia di navigazione GNV e al contributo di donatori digitali. Frutto di un processo virtuoso di grande rigenerazione territoriale, l'opera è stata ultimata e presentata oggi alla comunità che non solo ha visto nascere tra le strade storiche del capoluogo, le scene più divertenti e le indimenticabili smorfie dei due attori, ma ha anche partecipato attivamente alla raccolta fondi online avviata lo scorso settembre su Laboriusa, prima piattaforma siciliana ideata per sostenere progetti civici, etici e solidali. Presente alla cerimonia il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

"Ancora una volta - ha dichiarato - grazie alla sinergia fra pubblico e privato, Palermo tributa un omaggio a Franco e Ciccio, grandi artisti icona della cultura popolare siciliana e nazionale. Dopo la piazza a loro dedicata, un'opera collettiva che diventa parte integrante del percorso di rinascita del centro cittadino, che affrontiamo volentieri accompagnati dal sorriso di questi due nostri artisti".

immagini di Marco Gullà

© Riproduzione riservata

PERSONE:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X