Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiume Oreto, al via pulizia per rimuovere detriti e rifiuti

PALERMO. Hanno preso il via i lavori di pulizia straordinaria (rimozione detriti e rifiuti, eliminazione della vegetazione infestante, dragaggio) del fiume Oreto vicino al ponte Bailey, alla Guadagna. I lavori di prevenzione e protezione idraulica che hanno un costo di 500 mila euro sono effettuati dal personale Reset e da un’impresa esterna.

Il primo step dei lavori riguarda la pulizia ed il drenaggio del fiume Oreto, nel tratto compreso tra la zona sottostante il ponte di via Guadagna e la zona sottostante il ponte del passante ferroviario nei pressi del ponte Bailey.

Successivamente i lavori interesseranno lo stesso fiume e i canali di maltempo dove sono presenti analoghe situazione critiche si degrado, causate da interramento, accumulo di rifiuti, presenza di fango che provocano la parzializzazione delle sezioni idrauliche e quindi la diminuzione della capacità di far defluire le portate in occasione di particolari eventi meteorici. In particolare si prevede la rimozione di materiale di origine vegetale di natura arbustiva e arborea, oltre a rifiuti solidi urbani, fango e materiali vari trasportati dai deflussi di origine meteorica e sedimentati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia