Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, riapre il Consolato americano: finita la ristrutturazione

PALERMO. Dopo circa tre mesi di lavori di ristrutturazione, riprendono le normali attività dell’Agenzia Consolare degli Stati Uniti a Palermo.

La cerimonia ufficiale di riapertura si è svolta oggi nella sede dell’Agenzia Consolare in via G.B. Vaccarini . Presenti, tra gli altri, il Console Americano per la Stampa e la Cultura Shawn Baxter, in servizio presso il Consolato Generale di Napoli, il sindaco Leoluca Orlando.

Secondo le stime dell’Agenzia Consolare, i turisti statunitensi che ogni anno visitano l’isola superano le 300.000 unità, e i funzionari della sezione consolare prevedono un’ulteriore crescita, grazie anche al rafforzamento della valuta americana, e alla designazione di Palermo come Capitale Italiana della Cultura 2018.
La Sicilia accoglie numerosi professionisti, artisti, studiosi e ricercatori americani che arrivano nell’isola per studiare o condurre ricerche. Dei 26 giovani laureati americani arrivati in Italia nell’anno accademico 2016/2017 grazie al prestigioso Programma Fulbright, ben 8 si trovano in Sicilia, il numero più alto tra tutte le regioni d’Italia.
“Il rapporto tra Sicilia e Stati Uniti si basa su un’antica amicizia, su forti legami storici e familiari - osserva la Console Generale Mary Ellen Counryman - è un rapporto che si consolida ogni anno grazie anche alla eccellente collaborazione con le istituzioni locali, agli scambi commerciali, soprattutto nell’agroalimentare, e agli scambi culturali che coinvolgono scuole, università e centri di ricerca”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia