Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo la settima edizione, torna a Palermo il Sicilia Queer filmfest

PALERMO. Dal 25 maggio all’1 giugno 2017 torna a Palermo il Sicilia Queer filmfest, festival cinematografico internazionale giunto alla settima edizione, diventato negli anni un punto di riferimento imprescindibile per il cinema di qualità, attento ai nuovi linguaggi e ai temi delle diversità.

In attesa di rivelarne il programma completo, il direttore artistico Andrea Inzerillo annuncia due importanti iniziative che precedono e seguono la tradizionale settimana di svolgimento del Festival, e che ne confermano la vocazione internazionale e la volontà di offrire strumenti di confronto formativo per più giovani: dal 22 al 27 maggio avrà luogo a Palermo la quarta edizione della Summer School, diretta da Giuseppe Burgio, una occasione di dibattito teorico sugli studi queer rivolta a studenti e attivisti italiani e stranieri; dal 2 al 9 giugno invece avrà luogo un workshop teorico-pratico sul linguaggio cinematografico condotto da Claire Simon, una delle più importanti registe del panorama internazionale, vincitrice del Leone d’oro Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Proprio il workshop della regista francese rappresenta la grande novità della settima edizione del Sicilia Queer. Il progetto, incentrato sul rapporto tra documentario e finzione e organizzato in collaborazione con l’Institut francais Palermo, cprevede interventi della regista anche al Centro Sperimentale di Cinematografia e al festival Una Marina di Libri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia