Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

Teatro

Fino al 26 marzo al teatro Agricantus di via Garzilli, Sergio Vespertino va in scena con lo spettacolo “Bastian Contrario”.

Al teatro Massimo di Palermo la Traviata di Giuseppe Verdi ispirata al periodo storico della Belle Epoque, nei primissimi inizi del Novecento. Un'opera da seguire con tutti e cinque i sensi. Lo stilista Emanuel Ungaro ha creato infatti la fragranza Violetta Valery che sarà diffusa in sala durante lo spettacolo. Le scene sono di Francesco Zito ed Antonella Conte con la regia di Mario Pontiggia. L'allestimento del teatro Massimo, insieme alla Tosca, andrà in tournèe in Giappone dal mese di giugno.

Appuntamenti

Il primo career day di AlmaLaurea e degli atenei siciliani - Università degli Studi di Catania, l’Università Kore di Enna, l’Università degli Studi di Messina e l’Università degli Studi di Palermo- si terrà domani, mercoledì 22 marzo, presso l’Ateneo palermitano. Il taglio del nastro alla presenza dei Rettori degli Atenei e dei rappresentanti delle Istituzioni locali è in programma alle 9,45 (Aula Diamante, Edificio 19, Viale delle Scienze).

Oggi alle ore 20:30 presso il Teatro De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, la moda dirà si alla vita e no al cancro. A sfilare in passerella, accanto a modelle professioniste ed emergenti, anche le donne dell’associazione “Insieme per” che hanno combattuto e che ancora oggi combattono contro il cancro. L’evento, organizzato da “Cams Event” e Johnny Tek, con la direzione artistica di Anna Di Cristofalo e Maurizio Fogazza, presenterà le collezioni degli stilisti Crianna, Giusy Crivello, Rosa Fortunato, Silvia Tessitore, Stefano Pullara e Centro Market di Termini Imerese. Trucco e parrucco delle modelle saranno curati da Claudio Madonia, Roberto D’Aleo e Roberto Faraone. Sensibilizzazione di temi forti e attuali durante la serata, presentata dalla giornalista Anna Cane, come la violenza sulle donne e il femminicidio. Ospiti della serata il violinista Michele Costantino, il cantante Joe Rosato e i ballerini della scuola “Alterazione tango”.

Da sentire

Il percorso formativo degli artisti che hanno preso parte a Ci suono anch’io si avvia alla conclusione, ma si cominciano a riscaldare già i motori per la seconda parte del progetto, la «Live Experience», ovvero i concerti sui palchi di alcuni dei locali più noti della città: Sanlorenzo Mercato (in via San Lorenzo, 288),Cantavespri (in vicolo Valguarnera, 8) e Mob (via San Lorenzo, 273) sono le location scelte dalla squadra di Ci suono anch’io. Si parte stasera (ore 21.30), con i concerti di otto artisti (tre band, un duo e quattro solisti): il pop dei Four Guys One Carbonara, dei Dubai e dei Turiva, il country degli Sleepy Train, l’elettronica di Paride, il cantautorato di Salvatore Pecoraro e quello di Chiara Bruno.

Da vedere

Al padiglione ZAC dei Cantieri culturali alla Zisa si può ammirare “Infermeria”, il progetto dell’artista kosovaro Sislej Xhafa curato da Paola Nicita, e ideato appositamente per Palermo. Ingresso libero.

Alla libreria del Mare di via Cala, si può visitare la mostra di Luciano Conti intitolata “7 in condotta”. Per visitarla c’è tempo fino al 23 marzo. Ingresso libero.

L'artista di Alcamo Turi Simeti espone per la prima volta le sue opere al museo contemporaneo Riso di corso Vittorio Emanuele a Palermo. L'esposizione sarà visitabile fino all'11 giugno.

Alla Galleria d’Arte Moderna di piazza Sant’Anna si può ammirare la mostra "Une île à soi" di Anne-Clémence de Grolée a cura di Giulia Ingarao.

A Palazzo Branciforte la mostra Emilio Vedova. L’allestimento è visitabile fino al 23 aprile.

Nelle sale di Villa Zito esposte fino al 26 marzo 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato nell’intero arco della sua attività.

Fino al 31 marzo a palazzo Bonocore ci sarà la mostra “Divino Amore. L’enigma dell'amore nell'arte contemporanea” a cura di Alba Romano Pace.

Il teatro Politeama Garibaldi di piazza Ruggero Settimo sarà visitabile al mattino, sette giorni su sette. Porte aperte dalle 10 alle 14.

Caricamento commenti

Commenta la notizia