Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival dell'Ingegno, concorso a Palermo: premiate le idee degli studenti

PALERMO. Si è svolta oggi presso il padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo a Palermo, alla presenza di centinaia di studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università la premiazione del Primo Festival dell’Ingegno, il concorso di idee promosso da Comune e Università di Palermo, dedicato ai giovani di età compresa tra i 6 e i 39 anni che si sono sfidati alla ricerca di soluzioni innovativi ai bisogni individuati dalle imprese.

A premiare i giovani vincitori che hanno sviluppato idee operative in grado di aprire prospettive di sviluppo e al contempo di creare valore per il territorio le aziende:

Altracultura, Amap, Amat, Amg Energia, Morettino, Cida/la vie en rose, Cisco, Easy Lumen, Edison, Enel, Fondazione Rimed, Fondazione Teatro Massimo, Contorno, Gesap, Ikea, Italtel, Lidl, Sispi, ST microelectronics, Vodafone, Wind.

“I giovani, la loro creatività e il loro talento – ha sottolineato il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari - sono una risorsa straordinaria, che abbiamo il dovere di fare crescere e stimolare. Il Festival dell’Ingegno dimostra pienamente come il lavoro svolto in sinergia tra Ateneo e Città abbia portato ad un risultato importantissimo che vede le idee di studentesse e studenti concretizzarsi in utili e innovative soluzioni per il nostro territorio e per le sue imprese. La strada intrapresa sta portando buoni risultati che ci incoraggiano a proseguire in questa direzione”

"Si conclude oggi – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando - un percorso iniziato circa un anno fa di cui siamo pienamente soddisfatti e che ci ha visti coinvolti in un esperimento di virtuosa triangolazione tra aziende, saperi e territorio. Grazie a questa collaborazione, Palermo dà oggi visibilità e strumenti ai suoi giovani, offrendo una opportunità di crescita a tutto il territorio."

"Fare da ponte tra le nuove generazioni ed il mondo delle imprese - ha dichiarato l'Assessora alle attività produttive Giovanna Marano - è una necessità per uno sviluppo locale di cui dovranno essere i protagonisti. L’obiettivo finale a cui puntiamo anche con la presentazione della 2° edizione del Festival, è quello di creare un legame che possa intensificare l'accompagnamento e l'inserimento dell'innovazione come leva per nuovi traguardi imprenditoriali.”

Nel corso della premiazione è stata presentata la 13esima edizione di Startcup Palermo, la competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia