Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via "Ritratti di Santi", percorso quaresimale del movimento carmelitano

PALERMO. Tutto è pronto per l’appuntamento annuale con i “Ritratti di Santi” - l’itinerario quaresimale del Movimento Ecclesiale Carmelitano - curato a Palermo dall’Associazione Il Giardino Onlus.

Ricco il programma dell’iniziativa – patrocinato dall’Ufficio della Pastorale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Palermo - che passerà in rassegna figure di grande spessore quali il Servo di Dio Salvo D’Acquisto, San Tommaso D’Aquino, il Beato Clemente Vismara, la Serva di Dio Elisabetta Leseur, i Sacri Cuori di Gesù e Maria. La serie di appuntamenti prenderà l’avvio con Salvo D’Acquisto giovedì 9 marzo alle ore 20.45 – nell’imponente Chiesa di San Basilio Magno a Palermo – e avrà cadenza settimanale.

Giunto ormai alla 31^ edizione – era il 1986 quando questo percorso ha avuto inizio – i Ritratti di Santi (dedicati alla contemplazione del volto dei santi) curati da Padre Antonio Maria Sicari si è ripetuto in tutti questi anni in diverse città d’Italia e d’Europa: Adro (BS), Alcamo, Arese (MI), Catania, Enna, Firenze, Lecco, Paderno (BS), Palermo, Roè Volciano (BS), Roma, Trento, Treviso, Verona, Bruxelles e Bucarest.

Nato nel 1943, sacerdote dal 1967, P. Antonio Maria Sicari appartiene alla Provincia Veneta dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, al cui servizio ha svolto l’ufficio di docente per alcuni corsi di teologia dogmatica e di spiritualità (presso lo Studio Teologico Carmelitano di Brescia), come pure il compito di maestro dei novizi e di superiore provinciale. Dal 1981 al 1989 è stato direttore della redazione italiana della rivista “Communio”, continuando anche negli anni successivi a scrivere articoli e saggi.

Nel 1993 P. Antonio Sicari ha fondato il Movimento Ecclesiale Carmelitano - un’esperienza di comunione tra religiosi e laici che, nel rispetto delle reciproche vocazioni, promuove la condivisione delle ricchezze dottrinali dell’antico carisma carmelitano - attualmente diffuso in varie città d’Italia e in nazioni come la Romania, il Belgio, il Libano, la Lettonia, gli Stati Uniti, la Colombia. Consultore della Congregazione per il Clero della Santa Sede dal 2003, P. Sicari ha pubblicato numerose opere di agiografia (quattordici volumi di “Ritratti di Santi”, per un totale di circa 140 profili) e di teologia spirituale ricevendo, nel 2011, il Premio Narducci – in occasione della Festa annuale del quotidiano “Avvenire”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia