Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consip, il "Mister X" di Tiziano Renzi è un imprenditore palermitano

Tiziano Renzi con Alessandro Comparetto, all'aeroporto di Fiumicino

ROMA. Mister X ha un nome e un cognome. Il misterioso uomo immortalato dai carabinieri fuori dall'aeroporto di Fiumicino mentre confabula con Tiziano Renzi, il 7 dicembre scorso, si chiama Alessandro Comparetto, titolare della società di poste private Fulmine Group, con sede legale a Palermo. E' lui stesso a confermarlo, dopo che il padre dell'ex premier ne aveva svelato il nome, sfogandosi con i giornalisti.

"Uno si incontra per lavoro a Fiumicino con un possibile fornitore e che esce fuori? L'incontro segreto! L'uomo del mistero!". Era un incontro di lavoro", spiega Tiziano Renzi. La persona incontrata "si chiama Comparetto. È il terzo gestore postale del Paese. La sua azienda, la Fulmine Group, riunisce 250 operatori del settore. Non è proprio un mister X".

Discutevamo "di la-vo-ro. Io mi occupo anche di spedizioni porta-aporta. Lui è un mio interlocutore". Tutto vero, dice Comparetto attraverso il suo legale. "Sono stato io a incontrare Tiziano Renzi all'aeroporto di Fiumicino. Si è trattato di un appuntamento di lavoro. L'aeroporto è stato scelto per comodità: viaggio spesso visto che la Fulmine Group ha appalti anche fuori dalla Sicilia".

L'ipotesi investigativa invece è un'altra e si inquadra in quel contesto di fuga di notizie che avrebbe caratterizzato l'inchiesta Consip: "informazioni che dovrebbero essere caratterizzate da assoluta segretezza - annotano i carabinieri nell'ultima informativa - erano di fatto diventate oggetto di conversazioni nei Ministeri e finanche nelle stanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri frequentate da Lotti (indagato per rivelazione di segreto e favoreggiamento - ndr), quasi alla stregua di chiacchiere da bar". Informazioni riservate sulle indagini in corso e anche sui telefoni intercettati: come quello di Tiziano Renzi, messo sotto controllo dai magistrati di Napoli il 5 dicembre.

La mattina del 7, solo due giorni dopo, il padre dell'ex premier si reca a Fiumicino. E la sera di quello stesso giorno Roberto Bargilli, detto Billy, l'autista del camper di Matteo Renzi durante le primarie del Pd e attuale assessore di Rignano sull'Arno, telefona al faccendiere Carlo Russo, amico del padre dell'ex premier per informarlo - sostengono gli inquirenti - che il telefono di Tiziano era intercettato.

Bargilli: scusami, ti telefonavo... Russo: ma che scherzi Bargilli: per conto di babbo... Russo: si Bargilli: mi ha detto di dirti di non lo chiamare e non mandargli messaggi Russo: ok... ok La versione di Bargilli, ripetuta anche oggi, è che a chiedergli di fare quella telefonata a Russo "fu Tiziano, perchè mi sembra di ricordare che veniva stressato da lui: 'vediamo se la fa finita', mi disse, chiedendomi di contattarlo".

Il sospetto degli investigatori, invece, è che quella chiamata fosse finalizzata a informare Russo che il telefono di Tiziano Renzi era intercettato. Una notizia, ipotizzano gli investigatori, che il padre dell'ex premier potrebbe aver appreso quella mattina dall'uomo incontrato a Fiumicino, dalle 11 alle 11.44. "Sebbene il soggetto che il Renzi ha incontrato - si legge nell'informativa - non sia stato identificato, la circostanza che questi sia partito dalla propria abitazione a Rignano sull'Arno, abbia percorso circa 300km per intrattenersi con questa persona fuori l'aeroporto di Roma Fiumicino per soli 44 minuti e poi tornare indietro è davvero singolare".

In ogni caso, gli investigatori ritengono che la soffiata sul telefono intercettato ci sia stata. E nell'informativa annotano: "La domanda più ovvia da farsi è quella relativa ai motivi per cui una persona come Renzi Tiziano venga avvisato di essere intercettato ma la risposta, altrettanto scontata, appare solo una, ovvero che il figlio Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, abbia messo in campo tutte le risorse disponibili per tutelare la sua famiglia e quindi anche il padre che (...) è da considerarsi sicuramente un personaggio con diversi trascorsi singolari".

Caricamento commenti

Commenta la notizia