Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lustrascarpe a Palermo, è nata la cooperativa "ShoeShine 2.0"

PALERMO. E' nata ufficialmente la cooperativa "ShoesShine 2.0", il progetto di Confartigianato Palermo che ha l'obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro sedici lustrascarpe nei punti nevralgici della città.

Insieme al presidente Nunzio Reina, i candidati selezionati hanno firmato l'atto notarile presso lo studio di Alessandra Zampardi in via Libertà, che ha offerto gratuitamente la propria prestazione professionale.

Presente anche il commercialista Marco Mortillaro, che già nei giorni scorsi ha fornito ai soci lavoratori della cooperativa la necessaria consulenza fiscale, anche in questo caso gratuitamente.

"Siamo felici di questo primo traguardo - dice Reina - perché è uno dei passi fondamentali per la concretizzazione di un progetto in cui ho creduto sin dall'inizio. Chi è stato selezionato ha confermato ancora una volta l'entusiasmo e la forza di volontà necessari per fa tornare a vivere questo antico mestiere che oggi potrà avvalersi della tecnologia per trasformarsi in un'attività al passo coi tempi su tutti i fronti. La documentazione firmata oggi - prosegue il presidente di Confartigianato Palermo - eviterà l'eventuale posizionamento di lustrascarpe abusivi sulle strade del capoluogo e tutelerà coloro che hanno creduto nella nostra idea. Ci siamo già confrontati con l'amministrazione comunale per avviare l'iter per la concessione del suolo pubblico e la prossima settimana partiremo con il corso di formazione".

Le lezioni tenute da Piero Caccamo, storico calzolaio di via Marchese di Villabianca, inizieranno il 7 marzo e proseguiranno il 9, il 16 e il 17, il 21, il 24 e si concluderanno il 25 marzo. "Al termine - conclude Nunzio Reina - i neo lustrascarpe saranno dei veri e propri professionisti del settore".

Immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia