Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alessio Arena, il poeta palermitano candidato al Nobel per la Letteratura

Alessio Arena, il poeta palermitano candidato al Nobel per la Letteratura

PALERMO. Alessio Arena, poeta palermitano ventenne, già vincitore del Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo", Cavaliere Accademico e detentore di numerosi altri riconoscimenti, è candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal Preside dell'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze, dopo aver ricevuto l'approvazione unanime del Senato Accademico, riunitosi in seduta straordinaria.

L'Accademia Collegio de' Nobili è stata fondata a Firenze il 15 maggio 1689 con l’approvazione del Granduca di Toscana Cosimo III dei Medici con lo scopo di favorire lo studio e l’interesse per la Storia, la Cavalleria, l’Araldica, la Letteratura, la Pittura, la Scultura, la Musica e tutta la cultura in generale.

Alessio Arena, con i suoi vent'anni e all'attivo già numerose pubblicazioni, tra cui tre antologie di poesie pubblicate da Mohicani Edizioni: Discorsi da caffè (2015), Cassetti in disordine (2016) e Lettere dal Terzo Millennio (2016), è probabilmente il più giovane candidato della Storia al Premio Nobel per la Letteratura.

Martedì 28 marzo presso la libreria Mondadori di Palermo in via Ruggero Settimo 18 presenterà la sua nuova raccolta di poesie, intitolata Lettere dal Terzo Millennio (Mohicani Edizioni) e accompagnata dalla postfazione di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Premio Nobel e Presidente del Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo", che Arena si è aggiudicato nel 2016.

Alessio Arena nasce a Palermo il 12 ottobre 1996. Appassionato di arte, musica, letteratura e cinema, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Frequenta il corso di Laurea in Lettere dell’Università degli Studi di Palermo, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Liceo Classico. È riconosciuto «tessera» del Mosaico di Palermo e del Mosaico di Cefalù. Riceve inoltre dei riconoscimenti dalla Regione Siciliana e dall’Università degli Studi di Palermo per il suo impegno artistico e culturale e per avere contribuito attraverso le sue opere letterarie a dare lustro alla sua terra.

Nel 2016 vince il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo». È annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze, istituzione culturale che dal 1689 si prodiga per lo studio, la tutela e la diffusione della letteratura e della cultura italiana.

Costantemente impegnato in campo culturale, è socio di numerose associazioni, tra le quali la Società Dante Alighieri e la Società geografica italiana. È nominato, per meriti artistici e culturali, Cavaliere Accademico dell'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze.

Dal 2016 è Presidente della Sezione Giovani del Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri, fondata a Roma da Giosuè Carducci nel 1889. Pubblica nelle antologie: Poeti contemporanei, Impronte, Il Federiciano - i Germogli, Poeti italiani del nostro tempo e Il Federiciano. Nel 2014 cura la raccolta di poesie scritte dal proprio bisnonno Nino Quaranta, intitolata Poesie rustiche. Nel 2015 pubblica con Mohicani Edizioni Discorsi da caffè e l’antologia Reading poetico. Nel 2016 pubblica la raccolta Cassetti in disordine (Mohicani Edizioni) e la raccolta Lettere dal Terzo Millennio (Mohicani Edizioni).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia