Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vela, l'università di Palermo vince gara indoor tra atenei

PALERMO. L'università di Palermo ha vinto con la barca Led la prima edizione della MidWinter Indoor Race, la regata che si è svolta nella vasca navale del dipartimento di Ingegneria industriale dell'università Federico II di Napoli.

La competizione tra imbarcazioni classe 1001Vela R3, progettate, assemblate e condotte da studenti universitari provenienti da diversi atenei italiani, ha visto prevalere su altre sette barche Led, realizzata integralmente dallo Zyz Sailing Team, composto da alcuni studenti del Dipartimento dell'Innovazione industriale e digitale (Diid) di UniPa, guidati dal professore Antonio Mancuso. Durante la gara un impianto ondogeno ha simulato diverse condizioni di mare e Led ha rivelato le migliori prestazioni idrodinamiche, leggerezza e velocità, dopo varie prove di misurazione scientifica della resistenza al moto, della capacità di tenuta al mare e della formazione ondosa.

La competizione continuerà per la regata annuale nel golfo di Mondello a Palermo in occasione del Trofeo «1001Vela cup 2017»  organizzato da UniPa con il supporto del Cus Palermo e del Circolo della Vela Sicilia, dal 21 al 24 settembre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia