Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traghetto in fiamme, i passeggeri: "Tanta paura". Il Codacons: vanno risarciti

Il traghetto Snav Toscana che che ha preso fuoco mentre era ormeggiato nel porto di Palermo - Foto Luigi Ansaloni

PALERMO. Tutti salvi, ma un po' di paura per i passeggeri a bordo del traghetto Snav Toscana in cui questa mattina si era sviluppato un incendio. Tutti sono scesi dalla nave e c'è chi, come Giovanni Inzerillo, racconta la brutta esperienza: "Abbiamo sentito puzza di bruciato. Ci hanno detto del guasto alla sala macchine. Abbiamo sentito i motori spegnersi, per fortuna eravamo vicini alla costa, ma abbiamo avuto paura".

Sull'accaduto, intanto, interviene il Codacons: "Tutti i passeggeri del traghetto Snav Toscana dovranno ottenere un risarcimento per la paura e lo stress subiti e per i potenziali rischi corsi". E ancora: "Le autorità competenti dovranno fare chiarezza sull'accaduto, perché si tratta dell'ennesimo incidente che si registra sui traghetti italiani, per fortuna questa volta senza conseguenze", afferma il presidente Carlo Rienzi.

"Vogliamo capire quale sia il livello di sicurezza delle imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri in mare, perché gli ultimi episodi, vedi Costa Concordia e Norman Atlantic, hanno evidenziato gravi falle in merito al rispetto delle normative sulla sicurezza di navi e traghetti. Intanto tutti i passeggeri presenti sulla motonave Snav Toscana devono essere risarciti per i danni morali subiti. In caso contrario - avverte Rienzi - sarà inevitabile avviare le dovute azioni legali contro la compagnia di navigazione a tutela dei viaggiatori".

Immagini di Salvatore Militello

Caricamento commenti

Commenta la notizia