Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Maltrattamenti" nel circo che ospitava la tigre fuggita, 13 animali sequestrati

PALERMO. I carabinieri forestali hanno sequestrato insieme ai militari della compagnia di Carini tredici animali, tra cui tre grandi felini, al Circo di Svezia per maltrattamento e detenzione degli stessi tenuti in condizioni non adeguate.

Il circo, lo stesso dal quale era fuggita la tigre bianca Oscar catturata dopo qualche ora a Monreale, si era spostato a Villagrazia di Carini.

Nel corso di un sopralluogo, compiuto in collaborazione con i medici veterinari della competente Asp, Guardia di Finanza e Polizia municipale, sono emerse una lunga serie di irregolarità, sia rispetto alle Linee guida per la detenzione di animali nei circhi redatte dal Ministero dell'ambiente, sia con riguardo alla normativa comunitaria sul trasporto di animali.

Le irregolarità amministrative, insieme al rilievo delle gravi condizioni malsane e contrarie al benessere animale in cui gli animali vivevano, hanno indotto i militari dell'Arma a procedere al sequestro preventivo di due tigri (una del Bengala e una Siberiana), un leone, due dromedari, un lama, un piccolo cavallo, un pony, due asini, due cavalli, una capra nana, nonchè di alcuni mezzi e strutture in cui venivano trasportati e detenuti gli animali.

La polizia municipale di Carini ha contestualmente sottoposto a sequestro l'area di circa 2600 metri quadri, di proprietà privata, su cui era stata allestita la mostra circense, per la presenza di sfabbricidi ed altri rifiuti speciali abbandonati nel tempo, ipotizzando il reato di discarica abusiva.

In attesa di trovare una struttura idonea gli animali e le strutture sono state affidati in temporanea giudiziale custodia al titolare del Circo, che dovrà rispettare le prescrizioni medico-veterinarie e non utilizzare gli animali sequestrati negli spettacoli, pena la contestazione del reato di violazione di sigilli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia