Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Devoluto il ricavato del concerto di Capodanno: progetti per 500 bambini

PALERMO. Il ricavato del Concerto di Capodanno, oltre che a sei associazioni della città che si occupano di ricerca e di cura, è stato devoluto all'Unhcr per un progetto che consentirà a 500 bambini - che vivono nei campi profughi del Sud del mondo - di avere accesso all'istruzione, con scuole, insegnanti, grembiuli e materiale didattico.

Oggi, alla cerimonia ufficiale di consegna della somma (circa 52 mila euro) a Palazzo delle Aquile, è stata la portavoce dell'Unhcr Carlotta Sami a ringraziare per l'iniziativa il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando e il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone.

«Questa donazione - ha detto - proietta l'impegno della città di Palermo sul piano internazionale, non c'è nessuna guerra che oggi non ci riguardi, nessuna guerra che possiamo considerare lontana. Il progetto Educate a Child si pone l'obiettivo di mandare a scuola un milione di bambini entro i prossimi due anni, 500 di questi lo faranno grazie a Palermo e al Teatro Massimo».

«Palermo sarà Capitale della Cultura 2018 non soltanto in senso strettamente artistico o turistico - ha scandito il sindaco, Leoluca Orlando - Palermo è e sarà capitale della cultura dell'accoglienza, della solidarietà, della vita, valori che devono essere condivisi e diffusi». «Grazie al grande cuore dei palermitani che non hanno lasciato neanche un posto vuoto a teatro e ci hanno consentito di raccogliere più di quanto avessimo previsto», ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Salvatore Orlando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia