L'INIZIATIVA

Scuola-lavoro, progetto di Terna al Volta di Palermo

LAVORO, scuola, terna, Palermo, Economia
Fonte Ansa

PALERMO. Parte dall’Istituto Tecnico Volta di Palermo il progetto Terna Alternanza Scuola-Lavoro. Il progetto si pone l’obiettivo, attraverso una collaborazione tra l’istituzione scolastica e la realtà aziendale in attuazione della legge sulla Buona Scuola (legge 107/15), di favorire la transizione verso il mondo del lavoro, alimentando un circolo virtuoso di scambio azienda-mondo esterno e sostenendo la capacità dei giovani a interagire a livello globale attraverso reti di conoscenza.

L’Istituto Volta è una delle 12 scuole selezionate da Terna, per un totale di oltre 240 studenti in tutta Italia, per l’avvio del progetto che si concretizzerà in un percorso formativo costruito insieme da docenti ed esperti dell’azienda, orientato alla costruzione di competenze sia professionali che comportamentali (soft skill).

In particolare, il percorso, che coinvolgerà le classi quarte degli istituti selezionati, sarà articolato in due moduli. Il primo, “Corso Integrativo su Sistema Elettrico e Green Jobs” si svilupperà grazie al contributo e alla competenza di tecnici di Terna attivi sul territorio per un totale di circa 50 ore di lezione (da metà febbraio a metà maggio 2017) su temi riguardanti il sistema elettrico, la sicurezza sul lavoro e l’innovazione. Il secondo modulo, “Summer Camp Estivo”, sarà svolto in collaborazione con il centro di formazione ELIS di Roma” e coinvolgerà una selezione distudenti per ogni scuola con l’obiettivo di approfondire tematiche tecniche e inerenti anche alle soft skill attraverso lo sviluppo di project work, workshop e team working finalizzati anche all’orientamento delle future scelte professionali degli studenti.

 

 

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook