Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, blitz a Ballarò: liberati 300 cardellini - Foto

PALERMO. Sono stati trovati e liberati circa 300 cardellini, richiusi in gabbiette anguste e sporche al mercato di Ballarò a Palermo. I carabinieri insieme al personale dalle Forestale hanno scoperto i volatili in condizioni di evidente sofferenza,  alcuni esemplari erano già morti.

Dopo la visita dei veterinari dell’Asp di Palermo, gli animali sono stati liberati in un’area idonea nel parco della Favorita questa mattina al temine del blitz.

Sono stati denunciati due palermitani F.F, di 25 anno e  V.D,  di 41 anni con precedenti specifici alle spalle e assidui frequentatori del mercato di Ballarò. Sono accusati di maltrattamento di animali, ricettazione e detenzione incompatibile di specie protetta.

“Il traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato in Italia dà origine ad un cospicuo giro di affari ed un indotto non indifferente, con milioni di animali selvatici immessi nel mercato clandestino e di quello, solo apparentemente, legale – spiegano in una nota del Comando provinciale dei Carabinieri di Palermo - E’ incalcolabile il nocumento arrecato agli ecosistemi che viene sistematicamente provocato da chi, come il denunciato, sottrae allo stato di naturale libertà milioni di specie selvatiche”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia