Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, un corso a Palermo per 30 giovani educatori

PALERMO. Un corso gratuito sulla gestione dei servizi di educazione non formale rivolto a giovani formatori.

È quello che ha organizzato l’associazione People Help the People, nell'ambito del progetto Erasmus + KA2 “CooperActive II”.

Ieri e oggi al Museo del Carabiniere di via Principe di Belmonte a Palermo, 30 giovani formatori e facilitatori hanno partecipato a delle lezioni sullo sviluppo del pensiero critico, la facilitazione come metodologia nel lavoro dei formatori e sulla progettazione e sulla gestione delle attività formative.

Il progetto nasce dall'esperienza derivata dalla prima edizione di CooperActive, in cui è stata posta l'attenzione sull'importanza dell'educazione non formale e sulla gestione dei servizi connessi a questo settore.

Da CooperActive sono nati due manuali: il primo, sulla gestione dei servizi educativi e di educazione non formale e il secondo sulla formazione non formale dei docenti.

Il corso che si è svolto al Museo del Carabiniere è il secondo appuntamento che l’associazione People Help the Peolple ha organizzato nell’ambito di CooperActive II. Lo scorso ottobre, infatti, sempre a Palermo altri 30 ragazzi, studenti universitari, giovani leader di associazioni o aspiranti tali, hanno avuto la possibilità di partecipare a delle lezioni dedicate proprio alla gestione dei servizi di educazione non formale.

"Obiettivo delle attività previste nel progetto è - sostiene Giuseppe Labita, presidente di People Help the People -- sviluppare il pensiero critico e l'acquisizione di conoscenze e competenze per la preparazione e la conduzione delle attività formative. Quella dei giorni scorsi è la seconda attività che si realizza a Palermo. Oltre 60 giovani hanno potuto fare un'esperienza unica".

In CooperActive II, i partner sono in tutto 12, e nello specifico:

IDA Network (Bulgaria)_ applicant
Asociatia Fluturele Visator (Romania)
Sofia University (Bulgaria)
ECRC (Bulgaria)
Biedriba "Solis Tuvak" (Latvia)
Inercia Digital S.L. (Spain)
Opus Humanum (Poland)
ORPAS (Brazil)
Canakkale Koza Genclik Dernegi (Turkey)
ECRC (Denmark)
Esti People to People (Estonia)
People Help the People (Italy)

Caricamento commenti

Commenta la notizia