Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Senza lavoro, ex dipendenti Gonzaga annunciano sciopero della fame

Istituto Gonzaga di Palermo

PALERMO. Gli ex lavoratori dell'istituto Cei, che dal giorno 9 presidiano i cancelli della scuola Gonzaga, domani cominceranno lo sciopero della fame.

«Chiediamo solidarietà a voi genitori», comincia così il testo del volantino che sarà distribuito domani. «Siamo i lavoratori licenziati dal Gonzaga - continua - dopo in media più di 20 anni di servizio di assistenza, pulizia, giardinaggio svolto con dedizione e professionalità.

Paghiamo il prezzo di una logica aziendalistica finalizzata al risparmio. Ci licenziano in massa per risparmiare sul costo del lavoro, lasciando noi e le nostre famiglie senza la dignità di un'occupazione e senza la certezza di uno stipendio a fine mese. Sono questi i valori cristiani? Da oggi noi iniziamo lo sciopero della fame».

«E intanto viene chiesto ai docenti in servizio del Gonzaga di sottoscrivere una trasformazione del proprio rapporto di lavoro in part-time con la riduzione del 5 per cento del salario e del tempo di lavoro, con relativa decurtazione di tutti gli altri istituti retributivi, sia diretti che indiretti», dicono la Flc Cgil e la Uil Scuola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia