Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La spiaggia di Mondello invasa dalle alghe e sulla Costa Sud al via il piano di manutenzione

PALERMO. A Palermo il litorale di Mondello è pieno di alghe. Se ne è parlato questa mattina a Ditelo a Rgs.

In radio è intervenuto Francesco Paolo Aprile, uno degli ascoltatori che ha segnalato il problema: "Così come è una vergogna il litorale di Mondello strapieno di alghe: forse si aspetta la nuova stagione balneare per ripulirlo?".

"Nelle spiagge libere di Mondello e Vergine Maria - fanno sapere da Reset -, nella settimana fra Natale e Capodanno è stato effettuato un intervento di pulizia degli arenili, dove a causa delle mareggiate sono state rimossi oltre 26 sacchi di rifiuti , prevalentemente resti di reti, boe, legnami. Nella spiaggia di Mondello, nella parte finale dell’anno, era presente una grossa quantità di alghe, che comunque le mareggiate successive (e si spera anche nelle prossime settimana tale fenomeno prosegui) hanno in parte rimosso, rimane solamente una piccola parte di posidonia a ridosso della cosiddetta 'Balconata a Mare'".

E per lunedì è previsto un altro intervento, dopo quello sulle alghe effettuato nella notte fra il 21 e il 22 dicembre.

"Per quanto concerne la costa sud (dagli ex Bagni Petrucci alla Bandita) - si legge ancora nella nota Reset -, dopo gli interventi ordinari e previsti nella convenzione con il Comune, superato questo periodo delle mareggiate, l’intera zona sarà mantenute con una squadra di 20 operai che, oltre alla pulizia dell’arenile, si occuperà della cura e della manutenzione delle aree verdi limitrofe agli arenili degli storici 'bagni'". Questa operazione sarà avviata a partire dal 19 gennaio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia