COMUNE

Palermo, Orlando presenta la candidatura a capitale della cultura 2018

comune, cultura, Palermo, Palermo, Cultura
Leoluca Orlando

PALERMO. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando questa mattina ha presentato la candidatura della città nell'audizione delle dieci città finaliste per il titolo di «Capitale italiana della Cultura 2018», al ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Oltre a Palermo, sono in finale Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo Torinese, Trento e l'Unione dei Comuni Elimo Ericini.

Le dieci città su 21 partecipanti sono state scelte all'unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. La città vincitrice sarà scelta il prossimo 31 gennaio e avrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità.

«La capitale italiana della cultura - ha detto Orlando - potrà diventare un palcoscenico facendo di quello che sarebbe un evento nazionale, un grande evento internazionale. La visibilità internazionale data da Manifesta, che si svolgerà sempre a Palermo nel 2018, sarà uno straordinario strumento per venire incontro alla volontà del governo nazionale di diffondere il valore della cultura come volano per la coesione sociale, l'integrazione e lo sviluppo».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X