Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'arcivescovo Lorefice ai politici: esistete per aiutare chi soffre - Video

PALERMO. Si è svolta a Palazzo delle Aquile, sede del Comune, la tradizionale messa natalizia celebrata dall'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice. Quest'anno posticipata dal Capodanno all'Epifania per esigenze personali del vescovo.

Tra i presenti, il sindaco Leoluca Orlando, a cui - come si vede dalle immagini video - è stata assegnata la lettura di un brano della Bibbia durante la funzione, il questore Guido Longo e il prefetto Antonella De Miro.

"Se si condivide di ciò che si ha di più caro, la condivisione diventa dono - dice Lorefice durante l'omelia, citando Eraclito -. Questo dono è energia di Dio, che ci permette di vivere in mezzo agli uomini. L'uomo cristiano non deve vivere ripiegato su se stesso. Ispiriamoci all'immagine del Natale a noi molto cara, quella della cometa che ci fa guardare verso l'alto e ci guida verso una nuova luce".

L'arcivescovo rivolge un pensiero anche ai poveri e ai senza casa. Fa appello direttamente ai politici: "Voi esistete perché gli altri stiano bene. Chi ha autorità esiste perché la gente sia sollevata dalla sofferenza. Abbiamo il dovere di aiutare gli altri".

Caricamento commenti

Commenta la notizia