Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza freddo, a Palermo potenziati i servizi per i senzatetto

PALERMO. In vista del drastico calo delle temperature di questi giorni, scatta il piano di emergenza freddo per i senza dimora della città. Potenziati i servizi di assistenza su strada e accoglienza notturna, coordinati dalla polizia municipale insieme con le associazioni di volontariato che si occupano dei senzatetto. Disponibili 20 posti letto in più e un mezzo h 24 per il trasporto.

Dopo l’allerta meteo diramato nelle ultime ore, che annuncia un’ondata di gelo in tutta la Sicilia, Palermo compresa con picchi anche di 0 gradi nelle ore notturne, il Comune ieri pomeriggio ha chiamato a raccolta le associazioni del Gruppo di coordinamento per i senzatetto in una riunione operativa negli uffici di via Garibaldi – sede delle Attività sociali - per organizzare un piano straordinario di assistenza a chi dorme all’addiaccio.

A coordinare le attività sarà la polizia municipale, a cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare casi di senza fissa dimora in difficoltà. Operativo 24 ore su 24, il numero del centralino 0916954203. I vigili urbani contatteranno le squadre di volontari che quel giorno - in base al calendario settimanale stilato dal Gruppo di coordinamento - svolgono il servizio di distribuzione pasti e coperte. Saranno quindi le associazioni a intervenire sul luogo e a curare il trasferimento del clochard in una struttura al chiuso. La Croce Rossa ha messo a disposizione un mezzo per il trasferimento d'urgenza nelle strutture di accoglienza.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI PALERMO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia