Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comunali, Rifondazione comunista: nessun accordo col Pd

PALERMO. Rifondazione comunista chiude all'ipotesi di un accordo col Pd per il sostegno alla candidatura a sindaco di Leoluca Orlando alle prossime elezioni comunali di Palermo. "L'ambiguità del PD è imbarazzante - dichiara Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista -, dopo quattro anni e mezzo di opposizione alle scelte dell'amministrazione comunale di Palermo, l'eventuale scelta di sostenere Leoluca Orlando alle prossime elezioni amministrative appare un tentativo tardivo di dare dignità politica ai suoi gruppi dirigenti, di riposizionare un partito che, in questi anni, ha dato prova di scarso senso di responsabilità e incapacità politica".

"Le scelte politiche e amministrative della giunta di Palermo sono in assoluta divergenza con le scelte fatte, in giro per l'Italia, dalle amministrazioni guidate dal PD - continua Fumetta -. Non è un caso che i dirigenti del PD hanno chiesto, centinaia di volte, le dimissioni del sindaco e dei suoi assessori; i consiglieri comunali hanno organizzato iniziative pubbliche e partecipato attivamente a ricorsi amministrativi contro scelte strategiche della giunta".

"Intorno alla candidatura di Leoluca Orlando si sta raccogliendo una coalizione di sinistra ampia e - dice chiaramente il leader provinciale di Prc -  il PD non è ospite gradito nella coalizione che sostiene la continuità politica e l'innovazione in vista delle prossime elezioni amministrative, gli elettori non lo capirebbero e questo rischia di far perdere Leoluca Orlando. Noi vogliamo mantenere in vita questa anomalia politica che rappresenta Palermo – conclude – e non siamo interessati a una sua normalizzazione attraverso le politiche liberiste praticate in tante città a guida PD".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia