Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapine con abiti griffati, 16 colpi in tre mesi: arrestato 26enne a Palermo

PALERMO. È stato fermato Gaetano Di Francesco, palermitano di 26 anni, accusato di aver commesso almeno 16 rapine in diversi supermercati, negozi e farmacie della città.

In particolare,  tra le attività prese di mira due farmarcie nella zona di viale Piazza Armerina, a Borgo Nuovo; una delle quali, "La Rizza" ha subito addirittura cinque colpi. Ma il suo “bancomat” era il Fortè di via Berrettaro, nel quartiere Cep, dove il rapinatore si è presentato sempre armato di coltello a prelevare i contanti dalla cassa almeno tre volte alla settimana. Il supermercato dista addirittura solo 100 metri da casa del 26enne.

Il giovane è stato arrestato ieri in serata dagli agenti del Commissariato “Zisa – Borgonuovo”, dopo aver compiuto la sua ultima rapina. Il ragazzo, con il volto parzialmente coperto e armato di coltello, ha minacciato un impiegato per farsi consegnare l’incasso e poi è fuggito. Infine, i poliziotti lo hanno aspettato per due ore prima che rincasasse. Di Francesco aveva gli stessi abiti indossati dal giovane che aveva compiuto poco prima la rapina, ripreso dal sistema di videosorveglianza del supermercato: bomber di colore blu, felpa con cappuccio e scarpe di colore blu con la scritta Calvin Klein. Lo hanno fermato e portato al Commissariato, dove è stato interrogato alla presenza del suo legale.

Il giovane ha confessato le 16 rapine. Ma il numero di quelle compiute realmente potrebbe essere maggiore.

Il 26enne è stato riconosciuto grazie alle immagini del circuito di videosorveglianza del supermercato, che è stato analizzato dagli agenti.  Avrebbe utilizzato sempre la stessa tecnica per mettere a segno i colpi. Si è sempre presentato a volto coperto con un complice e ha sempre mostrato il coltello per intimorire i cassieri che gli hanno sempre consegnato il denaro in cassa con una media di 160 -200 euro per volta.

“Abbiamo messo fine all’incubo dei commercianti del quartiere che dal mese di agosto ad oggi hanno subito diverse rapine. – spiega il dirigente Commissariato Zisa – Borgo Nuovo, Rosa La Franca -. In particolare al Fortè di via Berrettaro si era registrato un calo dei clienti, che spaventati non andavano più in quel supermercato. Anche il farmacista di piazza Armerina, che ha subito ben 5 colpi, ha finalmente tirato un sospiro di sollievo. Il dottore aveva persino pensato a ritorsioni di tipo mafioso e criminale per la frequenza delle rapine. Il 26enne ha rapinati tre volte anche il centro Vodafone di via Leonardo da Vinci”.

Le prime rapine risalgono alla fine di agosto, il picco dei colpi è stato registrato nel mese di ottobre fino a ieri sera. Il 26enne ha sempre agito nel quartiere Cep - Borgo Nuovo e solamente una volta ha preso di mira un negozio Calzedonia in centro città.Gli investigatori sono sulle tracce del complice, che ha le ore contate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia