Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Orlando a Piana degli Albanesi ricorda Nicola Barbato

PIANA DEGLI ALBANESI. Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ricorda Nicola Barbato “apostolo laico tra la povera gente”.

Ieri, nel 160esimo anniversario della nascita dell’esponente socialista, il guardasigilli ha ricordato “l’impegno del movimento contadino dei Fasci dei lavoratori, che – ha sottolineato Orlando - non fu una confusa rivolta velleitaria senza preparazione politica, ma un movimento organizzato che seppe meravigliosamente coinvolgere anche migliaia di donne contro il sistema baronale del latifondo e contro le mafie”.

Barbato, che di quel movimento fu una tra le più autorevoli guide, nacque a Piana nel 1856. Ieri il Comune, in collaborazione con l’associazione “Portella della Ginestra” e la cooperativa “Lavoro e non solo” ha posto una targa commemorativa all’ingresso del Municipio. Al convegno, in aula consiliare, sono intervenuti i docenti universitari Tommaso Baris, Matteo Mandalà, Rosario Mangiameli, Michele Figurelli ed il segretario provinciale della Cgil Enzo Campo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia