Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo è la Capitale dei giovani 2017

PALERMO, . Palermo è stata nominata Capitale dei giovani 2017.

Lo ha deciso il comitato nazionale riunito a Perugia.

Il capoluogo siciliano era arrivata in finale insieme a Bari e Venezia.

A seguire in diretta da Palazzo delle Aquile c'erano il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e gli assessori della sua giunta, il presidente del Consiglio comunale Toto Orlando, alcuni consiglieri comunali e i ragazzi che hanno lavorato al progetto.

La notizia è stata accolta da un caloroso applauso.

«Grazie - ha detto il sindaco Leoluca Orlando collegato via streaming con Perugia - il 2 gennaio saremo a Perugia per il passaggio di Testimone».

La notizia è stata comunicata dalla Giuria composta da rappresentanti del Comitato Promotore (Forum nazionale giovani, ANCI-Giovani, Agenzia Nazionale per i Giovani
e Dipartimento nazionale per la gioventù ed il Servizio civile nazionale) e della città di Perugia, capitale 2016.

La Capitale Italiana dei Giovani è il titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni.

Lo scopo primario dell'iniziativa è la promozione e l'attivazione di idee e di progetti innovativi, con l'obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all'interno della società civile.

La sfida che si pone per la Capitale Italiana dei Giovani è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l'importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perchè esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono
contribuire attivamente alla crescita della propria città.

In concreto, sono cinque gli assi su cui verteranno le attività del prossimo anno:
- Palermo efficiente e trasparente
- Palermo città educativa e culturale
- Palermo solidale
- Palermo vivibile
- Palermo produttiva

Caricamento commenti

Commenta la notizia