Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Raùl Ruiz in Sicilia", Palermo rende omaggio al regista cileno: il programma

PALERMO. Al via da domani a Palermo “Raùl Ruiz in Sicilia”: proiezioni, incontri, mostre, performance, concerti per rendere omaggio al grande regista cileno e ricordarne il forte legame creativo con la Sicilia. Alla moglie, Valeria Sarmiento, sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Palermo.

Regista tra i più visionari e prolifici del panorama internazionale, Ruiz scelse la Sicilia in più di una occasione per realizzare produzioni cinematografiche, teatrali, liriche, stanze d’arte, instaurando innumerevoli collaborazioni e sodalizi artistici.

Il programma, organizzato dall’Accademia degli Offuscati e curato da Paola Nicita e Antonio Arèvalo, coinvolge molti degli artisti siciliani che collaborarono con Ruiz in quelle occasioni, e ricostruisce quel percorso creativo con l’intento di farne memoria.

Si comincia venerdi 16 dicembre alle 10 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (Piazzetta Antonio Pasqualino) con il Convegno Raùl Ruiz e la Sicilia, i saluti di Andrea Cusumano, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, gli interventi dei curatori, Paola Nicita e Antonio Arèvalo e i contributi di Antonio Presti, Giovanni Isgrò e della stessa Valeria Sarmiento, compagna di Ruiz e montatrice di gran parte dei suoi film.

Alle 17 al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, la proiezione di "Il viaggio clandestino - Vite di santi e di peccatori", tratto da La vita è sogno di Calderon de la Barca, e girato da Ruiz in Sicilia nel 1993. Il film, prodotto da Fiumara d’arte di Antonio Presti, è interpretato da Marco Cavicchioli, Enzo Moscato ed Enzo Vetrano e conta sulle musiche di Gianni Gebbia.

A seguire Raùl not making, il making off realizzato nel 1994, insieme a Gaspare Pasciuta, dal regista palermitano Salvo Cuccia che di Ruiz è stato aiuto regista. Chiude le proiezioni di venerdì Il pozzo dei pazzi, il cortometraggio girato da Ruiz a Palermo nel 1989 e ispirato al celebre testo teatrale di Franco Scaldati.

Alle 20 nell’ex Chiesa di San Mattia è in programma il concerto di Gianni Gebbia, autore delle musiche del film di Ruiz  Il viaggio clandestino - Vite di santi e di peccatori e a seguire, il Sindaco Leoluca Orlando, conferirà la cittadinanza onoraria del Comune di Palermo a Valeria Sarmiento, moglie di Raùl Ruiz, alla presenza dell’Ambasciatore del Cile Luis Fernando Ayala Gonzales.

Sabato 17 prende il via alle 10 la seconda sessione del Convegno Raùl Ruiz e la Sicilia all’Institut Français (Cantieri Culturali alla Zisa) dove il direttore Eric Biagi coordinerà gli interventi di Alessandro Rais, Bruno Roberti, Salvo Cuccia, Matteo Bavera eFrancesco Vinci.

Alle 18 al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino sarà inaugurata la Mostra delle foto di scena di Marcello Norberth e dei bozzetti di Gaetano Cipolla per lo spettacolo La creazione del mondo o La conquista dell’America che Ruiz realizzò nel 1989 per le Orestiadi di Gibellina.

Alle 21 al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa) Raùl Ruiz Fuori Orario, una serata speciale con le proiezioni a cura della redazione di Fuori Orario, Cose (mai) viste diEnrico Ghezzi, Fulvio Baglivi, Lorenzo Esposito, Simona Fina, Stefano Francia di Celle, Donatello Fumarola, Ciro Giorgini, Paolo Luciani, Marco Melani, Roberto Turigliatto e il contributo di Franco Maresco con il video Franco Maresco racconta Raùl Ruiz. Introducono Fulvio Baglivi e Bruno Roberti.

La manifestazione si concluderà domenica 18 dicembre all’Atelier sul Mare, l’albergo-museo di Antonio Presti a Castel di Tusa, a partire dalle 10.30, con la performance musicale di Dario Lo Cicero, autore delle musiche dello spettacolo teatrale La creazione del mondo o La conquista dell’America e con le visite, alla stanza d’arte La Torre di Sigismondo con il soffitto aperto sul cielo, che Ruiz progettò nel 1993, quasi una dichiarazione visiva del pensiero del  regista visionario vissuto nel segno della libertà.

L’ingresso è libero

Caricamento commenti

Commenta la notizia