Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Informazione tra i banchi, giornalisti in erba al Cannizzaro

PALERMO. Capire i meccanismi del giornalismo e dei suoi vari mezzi di comunicazione come radio, televisione, siti internet e carta stampata e soprattutto imparare ad informarsi. Partirà domani dalle 11.15 al liceo Cannizzaro di via Arimondi il progetto Alternanza Scuola-Lavoro che fino al mese di maggio vedrà protagonisti una cinquantina di allievi delle classi terza M e terza B del liceo scientifico palermitano e quattro classi del Campus Lincoln. Ad accompagnare gli studenti in questo percorso che prevede diverse visite guidate in diversi luoghi della città è una squadra di giornalisti del gruppo editoriale formato dal Giornale di Sicilia, Tgs e Rgs.
Referenti del progetto sono Marina Turco e la docente Maria Rizzo. I ragazzi avranno modo di fare un' esperienza al fianco di un folto gruppo di giornalisti. Durante gli incontri a scuola con il condirettore Giovanni Pepi, il caporedattore Francesco Deliziosi, il vicecaporedattore Marco Romano, il capo servizio Filippo D'Arpa, il capo della redazione di Tgs Angelo Morello, i giornalisti Vincenzo Marannano, Connie Transirico, Umberto Lucenti ni, Angelo Meli, Riccardo Arena, Giovanni Villino, Giancarlo Macaluso, Giacinto Pipitone, Filippo Mulè, Mariella Pagliaro, Ivan Cicala, e Giuseppe Rizzuto avranno modo di capire come funziona il rapporto con le fonti, la gerarchia delle notizie, l' impaginazione di un giornale, la preparazione di un servizio televisivo o radiofonico e la scrittura di un articolo. Non mancherà l' approfondimento delle regole del mestiere del giornalista.

Durante le visite guidate, organizzate grazie alla collaborazione con le forze dell'ordine, istituzioni della pubblica amministrazione e della politica gli studenti avranno modo di osservare da vicino il rapporto con le fonti di informazione. I ragazzi andranno quindi alla Procura della Repubblica, nei laboratori della polizia scientifica e visiteranno anche reparti specializzati dei carabinieri.
Non può mancare una visita nelle strutture del Giornale di Sicilia di via Lincoln dove gli studenti prenderanno parte anche alle riunioni di redazione.
«È un' esperienza molto importante quella che faranno i nostri ragazzi - afferma la preside Anna Maria Catalano - come in tutti i progetti di alternanza scuola lavoro, possono apprendere nella realtà a contatto con i problemi concreti della vita». «È un progetto unico in Italia- afferma Marina Turco, tutor del progetto - e sarà anche un' opportunità per incontrare chi pratica altre professioni molto affascinanti». Giovanni Pepi svelerà i segreti del mestiere da direttore e racconterà la giornata tipo con tanto di impegni ed obiettivi quotidiani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia