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Palermo, nuovo servizio di info su orari e attese dei bus in tempo reale

PALERMO. Conoscere in tempo reale i tempi di attesa del bus alle fermate, pianificare uno spostamento in città con i mezzi pubblici avendo orari certi, ricevere informazioni su eventuali deviazioni delle tue linee preferite o di quelle che stai utilizzando.

Moovit, Città di Palermo e Amat Palermo spa hanno oggi annunciato l’arrivo del Real Time sugli autobus in servizio a Palermo, grazie a dei nuovi strumenti di amministrazione e ad una nuova app ad uso dell’azienda che, condividendo la posizione del bus in esercizio, è in grado di fornire agli utenti l’orario esatto di arrivo del mezzo di trasporto.

L’annuncio è stato fatto oggi, nel corso di una conferenza stampa a Villa Niscemi, alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo, del presidente Amat Palermo Antonio Gristina (intervistato nel video), del direttore generale Amat Palermo Gianfranco Rossi e del vice presidente Products & Marketing di Moovit Yovav Meydad.

Il servizio, lanciato in questi giorni in via sperimentale, è già attivo sulle linee 101, 102 e 109, le Navette gratuite Centro Storico ed Express, istituite per agevolare gli spostamenti degli utenti all’interno della Zona a traffico limitato (Ztl) e dal parcheggio Basile a piazza Indipendenza. Una volta terminata la fase sperimentale, sarà attivato sul resto della flotta Amat.

Sviluppata da Moovit per la prima volta al mondo, con la collaborazione di Amat Palermo S.p.A., la nuova app consente di trasmettere tramite un apposito sistema dotato di gps e collegamento dati a bordo dell’autobus, la posizione esatta del mezzo, in modo da rendere noto agli utenti Moovit il tempo reale di arrivo dell’autobus alla fermata.
Moovit mette inoltre a disposizione di Amat Palermo S.p.A. una serie di personalizzazioni dell'app studiate appositamente per l’azienda, strumenti di infoviabilità che permetteranno di inviare agli utenti avvisi e segnalazioni sullo stato del servizio, e un pianificatore di viaggio web di ultima generazione.

“Ancora una volta la sinergia fra pubblico e privato ci consente di offrire ai palermitani e ai turisti un servizio innovativo. Un servizio che è anche una sfida che accogliamo volentieri: quella di dare all’Amat strumenti e indicazioni perché la qualità del trasporto pubblico a Palermo sia sempre crescente e in linea con le aspettative della città. Anche grazie a questo accordo, Palermo si conferma sempre più all’avanguardia sui temi della mobilità pubblica”, ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando .

“È di questi giorni la conferma che uno dei fronti su cui Palermo sta recuperando più velocemente il terreno è quello dell’innovazione - afferma  l’Assessore al ramo, Gianfranco Rizzo -. Oggi con questo piccolo strumento telematico offriamo un grande ulteriore contributo a questo percorso di innovazione. Grazie alla ampia diffusione degli smartphone e la sempre maggiore accessibilità alla rete, migliaia di cittadini potranno spostarsi più facilmente in città utilizzando il mezzo pubblico, con grande vantaggio per la vivibilità complessiva di Palermo”.

“Dopo i recenti importanti successi sul fronte della “ricostruzione” di una fiducia degli utenti verso l’Amat, confermata dai lusinghieri risultati sul fronte della vendita di abbonamenti e biglietti, con questo strumento innovativo l’Azienda si pone ancora di più in una posizione di dialogo, sul percorso di una sempre più seria e credibile alternativa al mezzo privato”, dice l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania.

“Dopo l’avvio della prima fase del progetto, Amat, con la preziosa collaborazione di Moovit, implementa i servizi dell’azienda. L’introduzione di un sistema di real time di infomobilità rappresenta un ulteriore e importante tassello nella gestione e nella fruizione del servizio di trasporto pubblico”, dice il Presidente di Amat Palermo, Antonio Gristina.

“Questa nuova funzione, attiva da oggi sui bus di Palermo per la prima volta al mondo, fa parte di una nuova tipologia di servizi che Moovit ha incominciato a fornire alle aziende di trasporto in tutto il mondo – ha dichiarato Yovav Meydad, vice president Products & Marketing di Moovit – “Inoltre, è a pieno titolo sinergica con la mission della nostra azienda, globalmente impegnata a supportare le aziende di trasporto affinché possano migliorare il servizio offerto. Essere in grado di comunicare informazioni attendibili e stime puntuali sui tempi di attesa fornisce all’utente una efficace pianificazione del viaggio e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Questo è in tutto il mondo il nodo cruciale sul quale si gioca il rapporto di fiducia tra azienda e utente”.

Immagini di Marcella Chirchio

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