Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una messa per ricordare Pappalardo, Lorefice: punto di riferimento per Palermo - Video

PALERMO. Una messa in cattedrale, questo pomeriggio, per ricordare i dieci anni dalla scomparsa dell'arcivescovo di Palermo, Salvatore Pappalardo. Una occasione anche per ricordare l’ordinazione episcopale e l’ingresso a Palermo dell’attuale arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che ha celebrato la funzione.

Per l’occasione il Giornale di Sicilia, in collaborazione con la Banca Don Rizzo, ha voluto dare alle stampe una pubblicazione dedicata al cardinale Pappalardo, che sarà in edicola domani, a Palermo e a Trapani, al costo di 20 centesimi oltre al prezzo del quotidiano. «Un vescovo in cronaca» raccoglie gli articoli di Pappalardo pubblicati nella rubrica «Chiesa e mondo oggi» sul Giornale di Sicilia, tra il 1985 e il 1987, ma anche una lunga intervista rilasciata dall’allora arcivescovo di Palermo a Giovanni Pepi, in cui Pappalardo spazia dall’impegno per costruire la pace ai temi di bioetica, fino a tornare con decisione sulla lotta alla mafia.

Pappalardo è stato ricordato anche dal sindaco Leoluca Orlando: "Il Cardinale Pappalardo fu un paterno punto di riferimento certamente religioso ma soprattutto civile per tutta la comunità palermitana in anni di grandi battaglie contro la mafia, in anni in cui la mafia aveva spesso il volto delle istituzioni". "La sua fortissima testimonianza di condanna ed indignazione per i delitti di mafia si accompagnò alla comprensione dell'importanza della promozione culturale e della formazione dei giovani, - ha sottolineato - così come di quella del Clero, da cui il grande impegno straordinario per il Seminario e la Facoltà teologica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia