Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Società siciliana per la Storia patria, Puglisi confermato presidente

PALERMO. Confermato, all’unanimità, il consiglio direttivo uscente della Società Siciliana per la Storia Patria. L’assemblea dei soci ha rieletto presidente Giovanni Puglisi. Confermati vicepresidenti i professori Gianni Fatta Del Bosco, Antonino Buttitta e Salvatore Bordonali. Il professore Antonio Scaglione è stato confermato presidente del Comitato Scientifico. Segretario generale è stato riconfermato Salvatore Savoia.

La Società Siciliana per la Storia Patria, all’interno della quale si trova il Museo del Risorgimento, ha vissuto anni molto difficili a causa della crisi finanziaria degli enti pubblici sostenitori (Regione Siciliana, Comune di Palermo e altri) ed è riuscita a riprendere la propria attività solo da un anno, grazie a un accordo con l’assessorato regionale ai Beni Culturali, che assicura personale ausiliario, appena sufficiente per l’apertura al pubblico in alcuni giorni della settimana.

“Sono particolarmente onorato della fiducia dei soci”, dichiara Puglisi, che aggiunge: “La loro ampia partecipazione all’assemblea testimonia l’attenzione e l’impegno verso questa secolare istituzione, che è parte del tessuto culturale e morale di Palermo e della Sicilia. Sarà impegno mio e del consiglio direttivo cercare ulteriori forme di sostegno pubblico e privato alla Storia Patria, convinti della sua centralità nei processi formativi e di acculturazione civile, in particolare delle giovani generazioni.  Auspico – conclude Puglisi – un maggiore impegno e sostegno della Regione Siciliana e del Comune di Palermo, nella profonda convinzione che il patrimonio culturale e morale della Storia Patria sia uno strumento di crescita e di sviluppo anche economico”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia