Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Ztl a Palermo resta in vigore, il Tar ha respinto il ricorso di commercianti e associazioni - Video

PALERMO. I giudici della Terza sezione del Tar di Palermo hanno respinto la richiesta di sospensiva presentata da un gruppo di cittadini e associazioni contro la Ztl istituita dal Comune di Palermo. I cittadini, un centinaio, sono assistiti dagli avvocati Alessandro Dagnino e Giovanni Scimone; il Comune di Palermo è assistito dagli avvocati Vincenzo Criscuoli e Giulio Geraci; l'Amat spa dall'avvocato Salvatore Raimondi.

A sostegno del ricorso si erano schierate Confcommercio e Confartigianato assistite dall'avvocato Alessandro Dagnino. A sostegno dell'amministrazione, invece, Legambiente Sicilia, assistita dall'avvocato Massimiliano Mangano.

Il ricorso è stato presentato per chiedere la sospensiva di numerosi provvedimenti emessi dal Comune e dal Consiglio comunale per dare vita alla zona a traffico limitato nel centro di Palermo.

Un provvedimento, affermano i ricorrenti, contestato aspramente dai commercianti. Il 23 novembre il presidente della Terza Sezione aveva respinto la richiesta di sospensiva e rimandato l'esame all'udienza di ieri.

"La decisione del Tar sulla Ztl è una buona notizia - afferma l'assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania - L'impianto delle motivazioni contenute nell'ordinanza confermano le ragioni dell'amministrazione per tre motivi: i giudici affermano che il provvedimento è utile e ragionevole per tutelare l'ambiente a salute dei cittadini; nel perimetro della Ztl i mezzi pubblici a supporto del provvedimento e i parcheggi sono adeguati; in ultimo il monitoraggio degli agenti inquinanti nell'aria".

Parlando delle proteste dei commercianti che operano nel perimetro, e in particolare lungo l'asse di via Roma, l'assessore aggiunge che "l'amministrazione non ha mai precluso il dialogo, siamo disponibili al confronto. Continuiamo a mantenerlo aperto". "La Ztl - conclude - è una grande opportunità per il rilancio del commercio in via Roma. Proprio grazie alla Ztl stiamo affrontando il tema della crisi decennale in via Roma".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia