Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Laboratori gastronomici e arti floreali ib piazza San Domenico a Palermo: il video

PALERMO. Laboratori gastronomici e arti floreali in piazza San Domenico a Palermo. Tante famiglie con bambini, cittadini e turisti si sono fermati oggi in piazza San Domenico per “Colori e Sapori” la manifestazione, promossa e organizzata da Confcommercio Palermo, con il patrocinio del Comune di Palermo, che si è svolta in piazza San Domenico, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, e che rientra nelle iniziative “Riaccendiamo il nostro Natale” che saranno realizzate in città in occasione delle prossime festività. Confcommercio Palermo ha risposto al bando del Comune e ha coinvolto i fioristi e i pubblici esercizi, categorie presiedute rispettivamente da Gioacchino Vitale e Antonio Cottone.

 

“E’ stata una giornata di festa, di shopping e di allegria – ha sottolineato Patrizia Di Dio – abbiamo rivolto la nostra attenzione come Confcommercio soprattutto a via Roma e dintorni, una parte della città che come sappiamo sta soffrendo per il tracollo delle vendite e questa kermesse vuol essere anche un segnale di solidarietà, ma anche un’occasione per cercare in tutti i modi di dare una mano concretamente alla rivitalizzazione delle imprese che operano in questa parte importante per il commercio in città”.

 

Piazza San Domenico per un giorno è diventata luogo di laboratori gastronomici, di pasticceria e arti floreali: “Abbiamo mostrato alla città, ed anche ai più piccoli, come si pianta un tulipano, come si fa un centro tavola o come si fa una cassata, il buccellato e l’arancina”, hanno affermato Cottone e Vitale che per l’occasione hanno coinvolto Bar Rosanero, La Braciera, Quartararo, La Cubana, Lucchese e Di Liberto. In collaborazione con il Teatro Crystal, per venire incontro anche alle famiglie con bambini, alcuni ragazzi hanno indossato i costumi dei personaggi dei cartoni animati e delle fiabe in modo da animare la piazza e i tratti più vicini di via Roma. Durante l’intera mattinata i laboratori saranno anche animati dalla musica di Radio Action.

 

I laboratori dimostrativi sono stati realizzati mattina e pomeriggio da Lucchese che ha mostrato come si realizza la famosa sfincia di San Giuseppe; Di Liberto si occupato della disossatura del prosciutto crudo; La Cubana ha proposto la preparazione del buccellato;  Quartararo ha preparato le arancine; infine, Bar Rosanero ha preparato cassata e cannoli. Inoltre, per tutta la mattinata La Braciera, con i suoi maestri pizzaioli dell’Associazione Sicilian School of Pizza del maestro Daniele Vaccarella, ha fatto il laboratorio, dedicato ai bambini, sulla preparazione della pizza.

 

“Siamo molto soddisfatti di poter dare grazie alla nostra iniziativa un contributo concreto all’azione di rilancio di via Roma e delle strade limitrofe e ci fa molto piacere aver avuto l’adesione di importanti aziende che costituiscono una garanzia di qualità e di eccellenza nell’ambito del “food” palermitano e dell’arte floreale. Ringraziamo anche la famiglia Pupella del Teatro Crystal e i pizzaioli diretti dal maestro Vaccarella per la partecipazione”, ha detto Antonio Cottone, titolare de la Braciera, insignita dei “Tre Spicchi” del Gambero Rosso per il secondo anno consecutivo, unica dell’Isola.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia