Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corridoi umanitari, tre famiglie di profughi siriani ospitate a Palermo - Video

PALERMO. Sono arrivate a Palermo le tre famiglie di profughi siriani ospitate in città grazie ai corridoi umanitari attivati dalla Federazione delle chiese evangeliche di Italia, dalla Tavola Valdese e dalla Comunità di Sant'Egidio. Il progetto di accoglienza e integrazione dedicato ai rifugiati è stato presentato oggi al centro La Noce - Istituto Valdese di Palermo.

"Due famiglie saranno ospitate dal centro La Noce - spiega Anna Ponente, la direttrice dell'Istituto Valdese di Palermo - mentre l'altra sarà accolta, dopo un periodo iniziale a Palermo, presso la Comunità di Sant'Egidio dall'associazione La Commenda Solart Onlus di Polizzi Generosa".

I corridoi umanitari sono realizzati all'interno di un protocollo d'intesa che i promotori hanno sottoscritto con i Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri. Alternativa legale e sicura al fenomeno dei flussi migratori via mare, i corridoi umanitari nel 2016 hanno già portato in Italia 500 profughi. Il progetto è interamente finanziato dalla Tavola Valdese e dall'ottoxmille della chiesa valdese e metodista.

Immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia