Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi a Palermo, tensioni in strada, scontri fra studenti e forze dell'ordine

PALERMO. Momenti di tensione davanti al teatro Politeama di Palermo fra studenti e forze dell'ordine. Nelle strade del centro si sono verificati degli scontri con la polizia in tenuta antisommossa.

"Siamo stanchi delle solite passerelle strumentali alla raccolta di consensi e di voti - si legge in una nota degli Studenti medi Palermo -. La sfacciataggine del presidente del Consiglio è fuori misura, egli si è interessato della nostra terra solo quando si è trattato di autorizzare l'istallazione del Muos, la costruzione di inceneritori, la chiusura di ospedali per i piani di riordino della sanità, il deposito di scorie dell'Ilva".

Per strada i ragazzi hanno anche bruciato un fantoccio di Renzi.

Al Politeama ci sono anche gli striscioni degli operai della fallita Keller e dai lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia, la partecipata regionale in liquidazione, affissi sulle transenne che delimitano piazza Castelnuovo. Nella piazza blindata e off limits alle auto ci sono pochi lavoratori; chiedono al governo un intervento e garanzie occupazionali. Sono 180 gli ex operai della fallita Keller, che a Carini produceva materiale rotabile, in mobilità fino a novembre del 2017.

"Chiediamo - dice Stefano Ventimiglia della Rsu Fim Cisl della Rsu Keller - che la politica non si dimentichi di noi, e garanzie occupazionali dopo la vendita delle aree dello stabilimento Keller alla società Omer, che si occupa di componente di materiale rotabile". Insieme ai metalmeccanici anche una decina dipendenti di Sviluppo Italia Sicilia la partecipata regionale in liquidazione che saranno licenziati dal 1 gennaio 2017, e che da 18 mesi sono senza stipendio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia