Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sport per i migranti a Palermo, al via il progetto del Cus

Il Cus di Palermo

PALERMO. Il progetto Centred by sports del Cus di Palermo ha ottenuto il finanziamento dell'Unione europea.

I protagonisti saranno 150 ragazzi, tra i 16 ed i 30 anni, provenienti da 14 centri d'accoglienza di Palermo. In un percorso articolato in due fasi, riguardanti cinque discipline sportive (calcio a 5, atletica, cricket, badminton e pallavolo), questi giovani (utilizzando lo sport come esempio) avranno il loro primo approccio con il concetto concreto di valori e regole di un paese europeo, quale ad esempio l'Italia.

Al culmine del progetto, della durata di 8 mesi, i ragazzi riusciranno a far proprio il meccanismo, applicabile a tutti i settori della società, per il quale valori e regole vengono assimilate in una fase iniziale di apprendimento e conoscienza (seminari, workshop, no-formal education) ed applicate sul campo nella seconda, quella del training sportivo sul terreno di gioco.

Al termine di questo percorso verranno redatte le best practices. Questa è la più grande innovazione del progetto Centred by Sports: per la prima volta i ragazzi conoscono una disciplina sportiva, prima di praticarla.

Vengono guidati, riuscendo, al termine degli 8 mesi, a recepire un processo formativo che potranno utilizzare nel proprio futuro in qualsiasi settore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia