Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sebastiano Lo Monaco torna con Pirandello al teatro "Al Massimo" - Video

PALERMO. Ha debuttato ieri sera al teatro "Al Massimo" di Palermo l'attore siciliano Sebastiano Lo Monaco, in scena con la commedia «Il Berretto a Sonagli» di Luigi Pirandello. Le scene sono di Giacomo Tringali, i costumi di Cristina Da Rold, le musiche di Dario Arcidiacono. L'opera sarà in replica fino al 4 dicembre.

La regia è dello stesso Lo Monaco che torna in quello che è considerato il suo spettacolo per eccellenza. L'attore siracusano ha infatti già interpretato il dramma dello scrivano Ciampa nei primi anni Novanta. È tornato al personaggio nel 2005 ed ha avuto per questo ruolo la nomination a migliore attore protagonista ai Premi Olimpici.

"Una commedia Nata e non Scritta, così Pirandello ha definito il suo »Berretto a sonagli. Su questo pensiero - spiega Lo Monaco - ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme per dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani".

Il »Berretto« è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant'anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni.

"Questo - sottolinea Lo Monaco - travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli da la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia