Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marineo, convegno per la Giornata contro la violenza alle donne

Marineo

MARINEO. Le "Donne Oltre la Violenza" è il titolo della conferenza che il Comune di Marineo affronterà venerdì 25 novembre 2016 presso il salone delle conferenze del castello Beccadelli per affrontare un tema molto attuale quanto drammatico che è quello della violenza sulle donne.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione Comunale, grazie al contributo di professionisti del settore torna a parlare sul dramma del femminicidio. In tale occasione si affronteranno tematiche legate agli aspetti psicologici della violenza; si approfondirà la conoscenza della Convenzione di Instanbul, primo strumento giuridico internazionale a tutela delle donne contro ogni forma di violenza; si affronterà la tematica relativa al linguaggio di genere come punto fondamentale per favorire il cambiamento culturale nella direzione delle pari opportunità e del riconoscimento e rispetto delle differenze di genere; sarà affrontato ancora un aspetto tecnico relativo al percorso di sostegno che ogni donna, vittima di violenza, potrà ottenere all'interno delle strutture di accoglienza, sia a livello emotivo che legale, che sugli aspetti più pratici come il reinserimento nel mondo sociale e lavorativo.

Durante l'incontro sarà proiettato un cortometraggio, tratto da una storia realmente accaduta dal titolo “Prima che faccia Buio” e sarà data vita all'esperienza di una donna vittima di violenza intrafamiliare, attraverso la lettura di un contributo.
All'incontro parteciperanno, in un'ottica di rete, la società civile con la Scuola e le Forze dell'Ordine.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia