Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprese siciliane, Gentiloni: aumenta l'export ma si può fare di più

PALERMO. «Se guardiamo ai dati di questi anni nonostante le difficoltà legate al settore della raffinazione dei prodotti petroliferi registriamo una crescita dell'export delle imprese siciliane ma si può fare di più: penso al campo dell'agroindustria al turismo che ha delle potenzialità straordinarie».

Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni a Palermo dove si è svolta la 42/ma tappa del Roadshow «Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri».

«L'export rappresenta un quarto del Pil del Paese e credo sia una grande speranza, non bisogna pensare all'export come qualcosa che fa - ha aggiunto - perdere il lavoro. È esattamente il contrario offre canali di domanda aggiuntiva alle imprese e promuoverlo come sistema Italia è una grande opportunità». Gentiloni nel corso del suo intervento ha osservato che nel corso delle tappe del Roadshow per l'internazionalizzazione «sono state contattate oltre 10 mila imprese».

Sul referendum: «Incontrerò questo pomeriggio i comitati per il Si e i comitati del No parleremo del voto all'estero, ma quest'ultimo è regolato da una legge fatta dieci anni fa, il Parlamento se vuole può cambiare le leggi».

Immagini di Marcella Chirchio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia