Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl, a Ditelo a Rgs confronto Orlando-commercianti

PALERMO. "Accesso negato ai parcheggi del centro storico e un impatto negativo sul commercio dell'area coinvolta", dice il presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio. "Più autobus e servizi. Stiamo ascoltando e valutando le proposte. Ma di sospensione non se ne parla", replica il sindaco Leoluca Orlando. Un botta e risposta tra la rappresentante dei commercianti e il primo cittadino, durante la puntata di Ditelo a Rgs, dedicata al tema della Ztl.

Un quadro deludente, quello mostrato da Patrizia Di Dio:  "A quattro settimane dall'avvio del provvedimento, non abbiamo avuto alcun riscontro sulle nostre richieste - accusa -. Avevamo chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico per accogliere e discutere le nostre proposte, ma ancora attendiamo che venga convocato. Nel frattempo - prosegue Di Dio -, stiamo registrando un impatto molto negativo sul commercio della zona coinvolta".

A non soddisfare i commercianti è l'assenza di agevolazioni e servizi che possano attrarre clienti all'interno della zona off-limits.  "Credevamo che la Ztl fosse il coronamento di un processo di rigenerazione del centro storico, che ben era iniziato con le isole pedonali - aggiunge ancora Di Dio -. Ma ciò non è avvenuto, perchè non sono stati attivati quei servizi a supporto: dalla sostituzione dei flussi mobilità privata con quelli alternativi e pubblici, ai parcheggi, alcuni vuoti perché inaccessibili".

Risposta ferma quella del sindaco Leoluca Orlando: "Stiamo ascoltando e valutando le varie proposte di modifica, ma di sospendere la Ztl non se ne parla". Annuncia: "Più autobus in centro". "Anche il numero degli autisti Amat sarà aumentato attraverso la mobilità fra aziende pubbliche". Mentre sull'accesso ai parcheggi nell'area coinvolta: "Lavoreremo per trovare il modo per uscire da questo impasse".

Caricamento commenti

Commenta la notizia