Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Colpo da 100 mila euro ad un portavalori, preso un componente della banda - Video

PALERMO. E’ stato individuato e arrestato un uomo considerato il quarto membro di una banda che ha assaltato un portavalori nell’agosto del 2015, un colpo che fruttò un bottino di 100mila euro. Si tratta di un 42enne pregiudicato palermitano, già sorvegliato speciale nel 2014 e arrestato nel 2006 nel corso di un’operazione antimafia.

Le indagini sono state condotte dalla sezione antirapina della squadra mobile di Palermo. I primi tre componenti della banda erano già stati sottoposti a fermo.

A dare una svolta alle indagini sono state le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza dell’ufficio postale di corso dei Mille. Fondamentale per l’individuazione dell’arrestato anche l’analisi del Dna effettuata dalla Scientifica di Palermo, grazie alle tracce lasciate su un cappellino del ricercato.

Gli inquirenti hanno ricostruito la dinamica con cui ha agito la banda. Il gruppo, secondo la ricostruzione degli investigatori, aveva progettato già da tempo il colpo, effettuando numerosi sopralluoghi al loro obiettivo.Dagli accertamenti svolti dagli agenti della sezione antirapina è emerso, inoltre, che i malviventi, esattamente un mese prima, si erano appostati davanti allo stesso ufficio postale, per rapinare il portavalori che sarebbe giunto poco dopo.

Un ritardo di qualche ora del mezzo aveva mandato a monte il colpo, poi rinviato al primo agosto successivo. La scelta di rapinare un portavalori nei primi giorni del mese non è stata casuale perché gli uffici postali ricevono cospicue somme di denaro per far fronte al pagamento delle pensioni. Il giorno dell’assalto al portavalori i quattro erano circondati da pensionati in attesa dell’apertura degli sportelli dell’ufficio postale. I rapinatori spararono verso i poliziotti, per poi darsi alla fuga. Sono in corso ulteriori indagini per risalire al quinto componente del commando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia