Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rapina in banca a Ficarazzi, arrestati due pregiudicati - Foto e video

PALERMO. La polizia ha arrestato i pluripregiudicati Francesco Scalici, 46 anni e Francesco Lungaro, 52 anni, entrambi del quartiere "Oreto", ritenuti responsabili del reato di rapina aggravata in concorso ai danni di un istituto bancario di Ficarazzi. Gli arresti sono arrivati dopo le  indagini operate in sinergia tra i poliziotti del Commissariato "Bagheria" e quelli della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Palermo.

I due sono finiti in manette poche ore dopo il "colpo" alla Banca Monte dei Paschi di Siena di Ficarazzi, avvenuto giovedì alle 12.30.  Un uomo si era presentato a volto scoperto, armato di ‘taser’ e, dopo averli minacciato i dipendenti, si era impossessato di un sacchetto contenente monete, per un importo di 536 euro. Evidentemente non appagato della somma rapinata, il malvivente si era diretto dal direttore della filiale e puntandogli contro l’arma, l’aveva condotto presso le casse, facendosi consegnare  altri 1000 euro in contanti.

Il malvivente, dopo avere intimato al direttore di seguirlo fuori dalla banca, era fuggito appiedato nella vicina via Roma dove, ad attenderlo, a bordo di una Fiat Panda, c’era un complice con cui si era garantito la fuga. Gli agenti, da subito, hanno avviato le indagini partendo; dalle descrizioni somatiche dei malviventi fornite dai dipendenti, dall’auto utilizzata per la fuga e dalla visione di alcune telecamere per la video sorveglianza, installate nella zona. Alcune telecamere urbane hanno immortalato il passaggio dell’autovettura usata dai rapinatori, permettendo così di risalire alla targa e quindi all’abitazione di Lungaro. L'auto, la stessa utilizzata per la fuga, è stata bloccata dagli agenti in corso dei Mille, a Palermo, con a bordo Lungaro, pluripregiudicato con precedenti proprio per rapina.

La perquisizione personale a cui è stato sottoposto ha permesso di rinvenire in una tasca del pantalone la somma di 590 euro, sulla cui provenienza non ha saputo fornire spiegazioni, mentre all’interno del veicolo sono stati rinvenuti: un parrucchino di colore nero, un berretto con visiera un giubbetto ed una borsa tracolla da uomo. Contestualmente, gli uomini della squadra mobile si sono recati presso l’abitazione di un altro pluripregiudicato della zona, Francesco Scalici: gli agenti, durante la perquisizione, hanno  rivenuto all’interno della tasca del pantalone la somma di 275 euro. I due sono stati dunque arrestati con l'accusa di rapina aggravata in concorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia