Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO
PERCORSO ARABO NORMANNO
Oggi le manifestazioni si sposteranno nella zona di Ponte dell’Ammiraglio. Alle 9 la cerimonia di scopertura della targa ufficiale Unesco. Presente il sindaco Leoluca Orlando. Alle 16.30 la cerimonia nella cattedrale di Monreale. Alle 16.45 in piazza Guglielmo II, la scopertura della targa Unesco. Dalle 20.30 alle 24, la Notte Bianca Unesco.

Appuntamenti
Torna al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo “La sposa del Mediterraneo”. Fino al 6 novembre, con ingresso gratuito tutti i giorni, dalle 17 alle 23 (sabato fino alle ore 24) da porta Nord in via Imperatore Federico, aziende specializzate nel settore del wedding offriranno ai futuri sposi una panoramica completa ed attuale di tutto ciò che serve per il giorno del matrimonio, con una fiera all’insegna dell’eleganza e delle tendenze del momento.

Oggi dalle 11 si terrà il secondo Graduation Day dell'Università degli Studi di Palermo, la cerimonia per festeggiare i Laureati Magistrali UniPa.

Oggi nell’ambito della rassegna “Il pitrè a Ballarò” ancora laboratori di pittura e manipolazione per tutti i bambini, e alle 16 le Fiabe del Pitrè con l’attore Francesco Barbera, in arte Mago Franciccio. Alle 17.30 l’Opera dei Pupi a cura dei figli d'arte Mancuso con “La Morte del Gigante Gattamugliere”. I “pupi” di legno, lamiera e stoffa, adornati e lucidati, avranno un corpo e un’anima, quella che il “puparo” gli cucirà addosso durante lo spettacolo.

Oggi alle 20 presso la “Cittadella dell’Immacolata” in contrada Cavallaro-Strada Dagale, 10, a Casteldaccia, sarà inaugurata una nuova biblioteca.

Da leggere
Oggi alle 17.30 a Spazio Cultura Libreria Macaione in via Marchese di Villabianca 102, per il ciclo d’incontri “Tempo di Poesia”, presentazione della Novità Editoriale Diario sconosciuto.

Da sentire
I concerti del sabato sera alla stazione Notarbartolo di Palermo. Oggi alle 22 da Don Gelato & Coffee concerto dentro il capolinea dei treni in piazza Matteo Boiardo. Ingresso libero.

Continua con sempre più successo “ApèBio”, l’aperitivo di introduzione al weekend che accompagna il tramonto al supermercato-bistrot È Bio in via Sciuti 83. Appuntamento oggi alle 19.30. Ingresso libero.

Oggi dalle 15 alle 19 nella Piazza Henry Dunant (di fronte il Centro Commerciale La Torre) a Palermo, prenderà il via la seconda edizione del percorso dei bambini per diventare piccoli pompieri.

Lo chef stellato, le arancine con 50 e più tipi di condimento diverso, la musica e un nuovo locale totalmente incentrato sullo street food made in Palermo. Questa l’invincibile formula che accompagna il reopening di “Un po’ capiri”, il locale di cibo di strada made in Palermo che inaugura la sua nuova sede in via Mario Rapisardi 63.

LE VIE DEI TESORI
Finale col botto per Le Vie dei Tesori.

LA PINACOTECA DEI BORDONARO. Quest'ultimo weekend riserva moltissime sorprese come la scoperta di Villa Chiaramonte Bordonaro, in quella che un tempo fu la Piana dei Colli, la villeggiatura dei nobili palermitani.

IL CONSERVATORIO DEI GIOVANI ENSEMBLE. Possibile visitare oggi e domani dalle 9 alle 13.30 il Conservatorio Bellini.

I LUOGHI APERTI. Palazzo delle Poste aprirà oggi dalle 9 alle 12.30. Poi, dalle 10 alle 17.30, il Miqveh. Dalle 10 alle 17, riapre anche l’Archivio storico comunale. Visite anche dietro le quinte del Teatro Massimo dalle 13 alle 17 di oggi e dalle 13 alle 15.30 di domani.

Il GIOCO DEL LOTTO RADDOPPIA. Visite oggi dalle 10 alle 17.30 presso l’oratorio di San Lorenzo.

IL VIOLONCELLO SCOMPOSTO DI FERNANDEZ. Domani alle 11, nella chiesa del Santissimo Salvatore un concerto straordinario che però non è come appare. David Fernandéz, eclettico artista spagnolo berlinese d’adozione, si presenta con il suo Ecce Cello, un violoncello che però, pian piano, si scomporrà fino ad assumere un nuovo aspetto e dare alla luce a sonorità impreviste.

Appuntamenti
n occasione dei cento anni dalla scomparsa di Giuseppe Pitrè, l’associazione culturale teatrale “Carlo Magno” mette in scena a Ballarò, all'interno della Biblioteca Comunale di Via Casa Professa 18, “Il Pitrè a Ballarò”. Fino al 6 novembre venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, i bambini potranno partecipare ai laboratori di manipolazione e di pittura, e impareranno a costruire il tradizionale pupo siciliano, a dipingere il “Manifesto”. Ingresso libero.

A teatro
"Scugnizza" in scena fino a domani al teatro “Al Massimo”.

Da vedere
Al Complesso Monumentale dello Steri, Sala delle Armi (piazza Marina, 61) ci sarà la mostra fotografica e documentaria “Storia della Magistratura Contabile siciliana dal 1948 ad oggi”. Fino al 13 novembre, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry fotografo statunitense. Fino al 19 febbraio, dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. Ingresso libero fino a domani.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero fino a domani.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia