Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olimpiadi di cucina, chef palermitani vincono argento e bronzo

PALERMO. Il Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri ha conquistato una medaglia d’argento nella Culinary Art e medaglia di bronzo nella Pastry Art.

Il punteggio totale ha poi fatto regalato al team una medaglia di bronzo nella categoria “Regional Team” durante la prestigiosa Olimpiadi di cucina che si sono svolte a Erfurt (Germania).

A mettersi a confronto più di 1200 professionisti, in squadra o singolarmente, provenienti da una quarantina di Paesi di tutto il mondo per ottenere l’assegnazione dell’oro, l’argento o il bronzo olimpionico.

La squadra siciliana si è distinta per l’originalità dei piatti e per il fil rouge che li univa tutti, ovvero la scelta delle materie prime di alta qualità che contraddistingue la tradizione siciliana e nazionale.

“Sono soddisfatto del risultato ottenuto - ha dichiarato Giacomo Perna, presidente dell’associazione – soprattutto se si pensa che le Olimpiadi sono un evento di rilievo mondiale e che il nostro è l’unico Team per la Provincia di Palermo a partecipare. Un ringraziamento speciale lo rivolgo a tutti, ai componenti della squadra che hanno lavorato con grande sinergia ed impegno notte e giorno per ottenere il migliore dei risultati, un ringraziamento va al Dirigente scolastico dell'Istituto alberghiero Piazza, ai docenti presenti e ai ragazzi dell'Istituto che questi ultimi hanno avuto l'opportunità di vivere una esperienza professionale unica nel suo genere. Inoltre colgo l’occasione per fare i miei complimenti al Maestro Giuseppe Giuliano, membro storico del team, che quest’anno, primo siciliano nella storia delle Olimpiadi, è stato membro di giuria nella categoria individuale di pasticceria e artistico di pasticceria. Ho notato dei grandi passi in avanti nell’organizzazione e nella realizzazione del tavolo espositivo negli ultimi mesi e questo mi rende orgoglioso e pronto ad affrontare i prossimi impegni competitivi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia