Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi a Palermo

PALERMO
PERCORSO ARABO NORMANNO
Il 3 luglio 2015, il World Heritage Committee ha deciso di iscrivere nella World Heritage List il sito seriale “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, che è diventato il 51esimo sito Unesco italiano. L’Italia è così la nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità ma la Sicilia, tra le regioni, è quella che ne vanta di più, ben sette. A distanza di poco più di un anno dalla nomina, ecco la cerimonia ufficiale di intitolazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una targa verrà apposta dinanzi all’ingresso dei nove monumenti che compongono il sito seriale: a Palermo, Palazzo Reale e Cappella Palatina, la Cattedrale, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio; quindi, Cattedrale di Monreale, Cattedrale di Cefalù. La cerimonia ufficiale si apre oggi alle 10 a Palazzo Reale.

LE VIE DEI TESORI
Finale col botto per Le Vie dei Tesori, il festival che apre oltre 90 luoghi di Palermo, e che ha già raccolto numeri da record. Dalle 20 a mezzanotte saranno visitabili la Cattedrale, la chiesa di San Cataldo, la Martorana, San Giovanni degli Eremiti, Ponte Ammiraglio, il Palazzo della Zisa (navetta gratuita da piazza Indipendenza); ingresso libero a Palazzo Reale e alla Cappella Palatina già sin dalle 19. La Notte Bianca sarà poi sabato a Monreale dove apriranno il Duomo e il chiostro. Domenica a Cefalù, sempre Duomo e chiostro, dalle 17 alle 21.

Ma questo ultimo weekend riserva moltissime sorprese: come la scoperta di Villa Chiaramonte Bordonaro, in quella che un tempo fu la Piana dei Colli, la villeggiatura dei nobili palermitani. Sarà aperta oggi e domani dalle 10 alle 17.15.

Possibile visitare domani e domenica dalle 9 alle 13.30 il Conservatorio Bellini. Per chi finora non fosse riuscito a visitare il gigante fascista con i dipinti futuristi di Benedetta Cappa Marinetti, avrà questo weekend una doppia possibilità: Palazzo delle Poste aprirà infatti oggi dalle 9 alle 16 e domani dalle 9 alle 12.30. Aprono anche dalle 10 alle 17.30 il Miqveh, il bagno rituale ebraico nell’atrio di Palazzo Marchesi, tra i pochissimi rimasti in Europa. Le catacombe di San Michele Arcangelo a cui è legata una particolarissima leggenda. Dalle 10 alle 17, infine, riapre anche l’Archivio storico comunale, con i suoi 7 mila metri di scaffalature lignee che custodiscono la memoria della città. Aperte le quinte del Teatro Massimo dalle 13 alle 17 di domani e dalle 13 alle 15.30 di domenica.

Domenica alle 11, nella chiesa del Santissimo Salvatore, si svolgerà il concerto di David Fernandéz, eclettico artista spagnolo berlinese d’adozione.

Appuntamenti
In occasione dei cento anni dalla scomparsa di Giuseppe Pitrè, in scena a Ballarò, all'interno della Biblioteca Comunale di via Casa Professa 18, “Il Pitrè a Ballarò”. Repliche fino al 6 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Da sentire
In calendario negli eventi di ”autunno È cultura”. Fino al 4 dicembre nella ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza, si svolgerà il Sicily Folk Fest 2016. Spettacoli alle 21.

Continua con sempre più successo “ApèBio” al supermercato-bistrot È Bio in via Sciuti 83. Appuntamento oggi alle 19.30.

Oggi, il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Viale delle Scienze - Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale - Scuola Politecnica - Sistema Museale di Ateneo) ospiterà la manifestazione “Ford driving skills for life 2016”, organizzata da Ford Italia.

A teatro
"Scugnizza" in scena al teatro “Al Massimo” fino a domenica.

Da vedere
Al Complesso Monumentale dello Steri, Sala delle Armi (piazza Marina, 61) ci sarà la mostra fotografica e documentaria “Storia della Magistratura Contabile siciliana dal 1948 ad oggi”. Fino al 13 novembre dalle 10 alle 18.

Alla Galleria d’Arte Moderna, in mostra oltre 100 scatti che raccontano l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry fotografo statunitense. Fino al 19 febbraio dal martedi alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Al palazzo Notarbartolo di via Libertà 179 è possibile visitare la mostra “La ricerca della bellezza”. In esposizione le opere di diversi fotografi della città. Ingresso libero fino a domenica.

All’EcoMuseo Urbano "Mare Memoria Viva", ex Deposito delle Locomotive di Sant’Erasmo di via Messina Marine 27, è possibile visitare la mostra delle opere selezionate del concorso “Che cupola”. Ingresso libero fino a domenica.

Per la prima volta alla chiesa di Santa Maria del Piliere apre le proprie porte all’arte contemporanea con la mostra Ex voto/Ex novo. Tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia