Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Protesta contro la Ztl, Orlando: "Non tolleriamo ricatti e minacce"

PALERMO. "Era ed è inaccettabile che a Palermo abbiano ancora spazio forme criminali di controllo del territorio registrate con video e foto che in queste ore invadono i social".

Lo dice il sindaco Leoluca Orlando, in relazione alla manifestazione contro il provvedimento della Ztl che ieri mattina ha paralizzato il centro città.

"Dopo le manifestazioni di stamattina caratterizzate e preparate nei giorni scorsi da gruppi organizzati con atti di minaccia e intimidazione a commercianti e a loro clienti, dentro e fuori la Ztl, - è chiaro a tutti che la zona a traffico limitato, - aggiunge - così come è avvenuto per l'area pedonale di via Maqueda, di corso Vittorio Emanuele, di piazza San Domenico e di tanti altri spazi della città, non è soltanto uno strumento di vivibilità e cambio culturale della città contro l'inquinamento atmosferico, ma è anche e soprattutto uno strumento per restituire Palermo ai palermitani e 'disinquinarla' da forme di controllo violento inaccettabili, che rendono impossibile ogni dialogo e che dovranno, invece, essere perseguite in ogni sede competente".

"Dopo quanto avvenuto oggi (ieri, ndr) e dopo le minacce rivolte all'intera città da alcuni partecipanti alla manifestazione - continua il sindaco - mi aspetto che le organizzazioni dei commercianti e degli imprenditori riempiano di comunicati di dissociazione le redazioni cittadine e mi aspetto che i responsabili di violenze e minacce, ripresi e intervistati dalla stampa, rispondano di questo operato davanti alla giustizia".

"L'amministrazione comunale su questo, come su qualsiasi altro provvedimento, è pronta a dialogare, confrontarsi e discutere. Certamente - conclude Orlando - non è pronta a tollerare alcuna forma di ricatto e minaccia che ha come unico risultato quello di condizionare Palermo con sub cultura di illegalità e mafia".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia