Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, 22 condanne e un'assoluzione al processo Addiopizzo 5 - Nomi e foto

PALERMO. Un'assoluzione, diverse riduzioni e alcune conferme delle condanne in primo grado nel processo Addiopizzo 5.

L’unico assolto è Feliciano Tognetti, assistito dagli avvocati Claudio Gallina Montana e Giovanni Mannino. Tognetti, che in primo grado aveva avuto 13 anni, era accusato di traffico di droga. A parlare contro di lui erano stati i collaboratori Antonino Nuccio e Francesco Franzese che riferivano dello spaccio allo Zen (sul quale sono stati ritrovati anche alcuni pizzini nel covo dei Lo Piccolo) in cui sarebbe stato coinvolto tra il 2006 e il 2008 anche Tognetti. Gli avvocati hanno dimostrato l’estraneità di Tognetti ai fatti contestati.

Ridotte o confermate le condanne per gli altri imputati, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illegale d'armi da fuoco, intestazione fittizia di beni.

Condanne ridotte per Giuseppe Lo Cascio da 13 a 12 anni, Francesco Paolo Di Piazza da 15 a 12 anni, Salvatore Baucina da 12 a 17 anni ma in continuazione con una precedente condanna, Pietro Bruno da 14 a 16 anni (sempre in continuazione con una precedente condanna), Domenico Ciarmitaro da 3 a 2 anni, Anello Cusimano da 7 anni a 6 anni e mezzo, Nicolò Cusimano e Fabio Daria da 13 a 10 anni e mezzo, Giuseppe Di Bella da 14 a 13 anni, Filippo Lo Piccolo da 13 a 16 anni in continuazione con un’altra condanna, Vito Mario Palazzolo da 12 a 16 anni in continuazione, Salvatore Randazzo da 3 a 2 anni, nunzio Serio da 20 a 19 anni in continuazione con una precedente condanna.

Confermate le condanne a trent’anni di reclusione per Sandro e Salvatore Lo Piccolo, Michele Acquisto (12 anni), Pietro Cinà (18 anni in continuazione con un'altra condanna), Giovanni Corrao (5 anni e due mesi), Salvatore D’Anna (12 anni), Lorenzo Di Maggio (13 anni in continuazione con un'altra condanna), Giuseppe Enea (quattro anni e due mesi), Giuseppe Messina (12 anni).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia