Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nave con 1.000 migranti dirottata da Cagliari a Palermo: in Sardegna non c'è più posto

CAGLIARI. La nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo 1.096 migranti, attesa a Cagliari lunedì mattina, è stata dirottata su Palermo. Lo confermano dalla Prefettura del capoluogo sardo. Sicuramente nella scelta ha pesato l'emergenza accoglienza nell'Isola, dopo l'ultimo sbarco di 1.258 profughi avvenuto lo scorso 6 ottobre. Al momento non ci sono posti in cui accoglierli e le quote destinate alla Sardegna sono state ampiamente superate.

A bordo ci sono anche quattro cadaveri. I profughi fanno parte delle persone soccorse nelle 24 operazioni coordinate dalla Guardia costiera nei giorni scorsi al largo delle coste libiche: i migranti si trovavano su 20 gommoni, un barcone e tre piccole imbarcazioni.

Le quote destinate alla Sardegna soino state superate di circa mille unità. Il governatore Francesco Pigliaru, all'indomani dell'ultimo arrivo massiccio di profughi, aveva scritto al ministro Alfano. "Non si discutono il dovere di contribuire all'azione di salvataggio di vite umane e l'impegno a garantire la più adeguata accoglienza ai migranti che sbarcano in Sardegna, ma deve essere rispettato il limite riposto nell'equa ripartizione fra le regioni, che assegna alla Sardegna la quota del 2,96 per cento", aveva chiarito il presidente della Regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia